Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Tavano: “Cinesi vogliono il top. Italia, ok puntare sui giovani”

TMW RADIO - Tavano: “Cinesi vogliono il top. Italia, ok puntare sui giovani”TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
sabato 7 gennaio 2017, 17:342017
di Marco Frattino
Archivio Maracanã 2017
TMW Radio
Archivio Maracanã 2017
Diego Tavano, operatore di mercato, ospite nel pomeriggio di TMW radio
00:00
/
00:00

Diego Tavano, agente di diversi calciatori, ha parlato attraverso le frequenze di TMW Radio.

Che mercato dobbiamo aspettarci? “Il mercato invernale si vive in tre fasi. I primi colpi arrivano nei primi dieci giorni, in cui si formalizzano i colpi preparati a dicembre. Nella fase centrale ci sono partite, quindi poche operazioni. Alla fine, poi, si faranno tantissimi affari”.

In questo mercato aleggia lo spettro della Cina. “Lo strapotere economico orientale cambia le carte in tavola del mercato mondiale. Loro hanno possibilità di stravolgere gli equilibri che in parte c'erano in Europa. Ricordo i cento milioni per Bale al Real Madrid, all'epoca fece scandalo. Adesso la Cina fa questo tipo di operazioni. Tanti calciatori non sarebbero andati lì senza tanti soldi. Mi viene in mente Tevez, che ha guadagnato abbastanza in carriera e ha accettato questa nuova esperienza. La Cina ora sta facendo questo: vuole dare una impronta di calcio competitivo, o almeno che in breve tempo diventerà tra i migliori al mondo. Questa è la loro ambizione, perché la Cina ha sempre primeggiato negli sport. Basta guardare il medagliere al termine di ogni Olimpiade”.

Tu come ti comporteresti con un tuo assistito? “Dipende sempre dal calciatore. Un ragazzo che può fare bene in Europa, preferirei tenerlo da noi. Se un calciatore è a fine carriera e non può dare di più, ci penserei. Prima bisogna guardare alla carriera, poi al resto. Giocare in Italia, Germania, Inghilterra o Spagna, conta molto”.

Tornando in Italia, quali sono le squadre che dovrebbero sfruttare al meglio questo mercato? “Ogni squadra ha una motivazione per farlo. La Juve vuole diventare ancora più forte e si muove in modo concreto, chi è dietro vuole raggiungere la prima posizione. Penso alle squadre che vogliono salvarsi, tutti i club si muoveranno con colpi mirati. Non ci saranno grandi colpi dal punto di vista numerico, ma credo che ogni club farà 1-2 operazioni”.

Come opereranno i cinesi in Italia? “Credo bene, loro vogliono primeggiare nel loro Paese e all'estero. Stanno acquistando i migliori club al mondo, di fama internazionale. Vogliono dare la sensazione di essere i più forti, che vogliono diventare i primi in questo sport. Vedere Milan e Inter in mano alle presidenze cinesi, fa effetto perchè ricordiamo i presidenti del passato. Ma il mercato è questo, i cinesi hanno i soldi e li investono così”.

Quali sono i giovani più interessanti in Europa? “Ce ne sono molti, ma alla fine guardo sempre all'Italia. La nazionale azzurra Under 21 ha grandi calciatori, mi piace che ci sia una crescita del calcio giovanile in Italia. È giusto che si punti sui settori giovanili, per contrastare poi le problematiche dei ragazzi che arrivano dall'estero. In Italia si stanno crescendo molti giovani, come Rugani, Gagliardini e Caldara. Possono dire la loro in Serie A, la strada intrapresa è quella giusta”.