Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Vanigli: "Italia-Spagna 'la partita'. Messi-Argentina, dispiace"

TMW RADIO - Vanigli: "Italia-Spagna 'la partita'. Messi-Argentina, dispiace"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
lunedì 27 giugno 2016, 15:032016
di Marco Frattino
Archivio Maracanã 2016
TMW Radio
Archivio Maracanã 2016
Ronald Giammo' intervista l'allenatore Richard Vanigli nel corso di 'Pomeriggio Tmw Radio'
00:00
/
00:00

Richard Vanigli, ex difensore e attuale allenatore, ha parlato in vista di Italia-Spagna al microfono di TMW Radio.

Come vive queste ore che ci separano dalla sfida? "C'è grande attesa, sfidiamo una papabile finalista. Per l'Italia, da qui in avanti, saranno tutte finali. Il tabellone dice che le nostre possibili gare da qui alla fine saranno toste. Poi, magari, Polonia e Portogallo vinceranno il torneo. Arrivare in finale, però, sarà davvero dura. Italia-Spagna è 'la partita', non battiamo gli iberici in gara ufficiale dal 1994. Abbiamo voglia di rivalsa, a livello caratteriale sarà una grande gara. L'Italia non sbaglia questo tipo di partite".

Come giocherebbe una gara simile? "Arginare la Spagna è difficile, ma Conte sa come fare. La Spagna trova la peggior squadra da affrontare, perché noi siamo bravi a curare la tattica e la fase difensiva. L'assetto azzurro concede davvero poco, ma la Spagna può creare problematiche se ti chiude in area. Se riuscissimo a tenere la linea difensiva alta, sarebbe molto positivo perché credo che loro possano concedere qualcosa in difesa".

Come giocare in attacco? "Personalmente mi piacerebbe avere due calciatori rapidi, tipo Eder. Mi piacerebbe che dialogassero velocemente tra loro per poi cercare la profondità. Pellè non è rapidissimo nel breve, ma può far respirare la squadra e non disdegna la profondità. Eder e Pellè possono fare benissimo insieme, inoltre danno una grossa mano in difesa".

Come vede le altre big? "Ieri la Germania è stata devastante, l'approccio è stato molto importante. Dispiace per la Croazia, ha talenti formidabili. Le grandi squadre vengono fuori nelle gare a eliminazione diretta".

Cosa pensa di Messi e del suo addio alla Nazionale argentina? "Dispiace, ho visto la finale di Copa America. L'Argentina avrebbe meritato la vittoria per quanto ha creato, ma ai rigori può capitare di tutto. Il destino vuole che Messi ha fallito il rigore, una situazione abbastanza rara. Non era il solito Messi, ma l'addio alla Nazionale sarebbe un vero peccato. Calciatori come lui fanno bene al calcio, chi ama il gioco del calcio non può pensare che Messi lasci l'Argentina. Ma credo che possa tornare, perché avrà voglia di fare bene. L'Argentina avrebbe meritato di vincere, sembrava l'anno giusto. Complimenti al Cile".

Cambiamo argomento: dove la vedremo il prossimo anno? "Ora sono in attesa, ho una gran voglia di tornare in panchina. Sto vedendo tante gare tra Copa America ed Europeo, al momento attendo una proposta".