Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW - Spalletti: "Il calcio italiano sta bene. Juve-Fiorentina aperta a tutto"

TMW - Spalletti: "Il calcio italiano sta bene. Juve-Fiorentina aperta a tutto"TUTTO mercato WEB
© foto di Marco Conterio/TuttoMercatoWeb.com
lunedì 3 marzo 2014, 17:252014
di Tommaso Maschio
fonte Lorenzo Marucci

Il tecnico dello Zenit San Pietroburgo Luciano Spalletti ha parlato ai cronisti presenti a Coverciano ai margini della consegna del premio "Panchina d'oro" a Coverciano: "Il calcio italiano visto da fuori sta benissimo. È proprio da fuori che capisci quanto sia apprezzata la qualità, la tradizione e i valori del calcio italiano. Viene riconosciuto da tutti come un calcio di primissimo ordine, basta fare un giro: chi ha lavorato in Italia può lavorare ovunque e se vai a fare una carrellata all'estero spesso i risultati di molte squadre sono determinati dalla presenza dei nostri tecnici. È l'evidenza poi che determina la ragione. Noi siamo un bel movimento, una bella categoria, una bella realtà e abbiamo l'obbligo di svilupparla e difenderla".

Cosa pensi di questo derby europeo fra Juventus e Fiorentina?
"Lo vedo bello anche se mi spiace. Sono due squadre che potevano andare oltre a questo turno per la bontà delle squadre e del loro gioco, per la passione dei due tecnici e le loro caratteristiche. Sono due allenatori giovani carichi di personalità e idee ed è un peccato che una delle due debba uscire. Per il resto il risultato sul campo sarà aperto come abbiamo visto in campionato. La squadra più orte verrà determinata dal campo e dal gioco".

Montella e Conte vivono la gara in maniera diversa
"Son due che hanno grande personalità e che la esprimono in maniere diverse. A me piacerebbe essere come Montella e spero di essere diventato più bravo a gestire le proprie emozioni anche se mi trovo di fronte a situazioni in cui i miei comportamenti non sono in sintonia con quello che vorrei essere".

© video di Lorenzo Marucci