Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMWMagazine - Torricelli: "Ecco chi mi ha soprannominato Geppetto"

TMWMagazine - Torricelli: "Ecco chi mi ha soprannominato Geppetto"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
lunedì 5 novembre 2012, 18:302012
di Chiara Biondini
fonte TMWmagazine

Per la rubrica i giganti del calcio, il mensile TMWmagazine ha raggiunto Moreno Torricelli nella sua casa di Marignolle alla periferia di Firenze.

Di lei si è parlato spesso come il protagonista di una favola. Le dà fastidio? "Sinceramente no. Però tengo a dire che nessuno mi ha regalato nulla. Certo, passare da magazziniere in una falegnameria a titolare nella Juventus può esser visto come una favola. Io preferisco considerarlo un esempio, un motivo di speranza per tanti giovani. Poi, è ovvio, ci vuole anche fortuna".

A proposito di favole, partiamo dal soprannome "Geppetto".
"Quello fu Baggio a darmelo. Era il '92, Roberto aveva saputo dei miei trascorsi "operai" ed una sera in ritiro mi accolse così: "Ah, ecco Geppetto. Vieni, vieni pure..." Comunque non era il solo, Trapattoni scherzando mi chiamava il falegname".

La favola vera, invece, quando comincia? "A 9 anni. Seguivo mio fratello che giocava, ed un giorno il suo allenatore mi disse: prova anche tu, non si sa mai. Da lì cominciai ad allenarmi con i più grandi. A casa il calcio era una specie di religione: mio padre gestiva un bar ad Erba che era anche un Inter club, di conseguenza diventai interista. I primi idoli furono Altobelli e Beccalossi".
....

SCARICA IL PDF per leggere l'intervista completa: da www.tmwmagazine.com

© foto di Federico De Luca
© foto di Federico De Luca
© foto di Federico De Luca
© foto di Federico De Luca