Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Toldo: "Juve in vantaggio,l'Inter non gioca male, bene Roma e Napoli"

Toldo: "Juve in vantaggio,l'Inter non gioca male, bene Roma e Napoli"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
lunedì 31 ottobre 2016, 15:362016
di Chiara Biondini

L'ex portiere di Inter e Fiorentina, Francesco Toldo, ospite questa mattina della trasmissione "Pezzi da 90" sull'emittente umbra Radio Onda Libera ha parlato del campionato.

"La Juve è in vantaggio su tutti anche se Roma e Napoli stanno facendo bene da un decennio e danno molto di positivo al nostro calcio. Il Milan fa i risultati ma il gioco resta un punto interrogativo, mentre l'Inter non gioca male però la classifica non premia e ci vuole tempo. La scuola italiana dei portieri è sempre valida con Perin e Donnarumma bravissimi e Cragno che mi piace molto. Noi con i piedi al massimo salivamo e scendevamo dall'autobus, mentre oggi un portiere è completo".

Quale calcio le piace maggiormente a livello internazionale?
"Quello dei bambini di 10-12 anni, a parte i genitori... Vedi i ragazzini ed è bellissimo. Ci sono dei valori e vanno sviluppati, i campioni possono dare il buon esempio. Abbiamo bisogno di riscoprire le attività a livello giovanile dopo l'invasione di stranieri che è diventata notevole. Il calcio italiano risente delle difficoltà generali, anche economiche, e prova a competere con l'impegno delle componenti".

Il nuovo corso azzurro di Ventura come si può valutare?
"Ho la massima stima e tanta fiducia in Ventura. Le sue squadre hanno sempre avuto gioco e personalità. Alla fine contano molto i giocatori e vedo che l'Italia, com'è nella tradizione, vuole tornare a essere protagonista. I talenti ci sono".

Chi è tra i giovani il portiere più interessante?
"C'è una bella nidiata anche se Buffon fa abbastanza ombra. Ci sono diversi portieri giovani di qualità come Perin e Donnarumma. Mi piace molto Cragno. La scuola italiana è sempre valida".