Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Torino, braccio di ferro con chi vuole Darmian, Glik, Maksimovic e Peres

Torino, braccio di ferro con chi vuole Darmian, Glik, Maksimovic e PeresTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 30 maggio 2015, 06:512015
di Elena Rossin
fonte TorinoGranata.it
Cairo dirigerà le trattative per la cessione dei suoi gioielli. Gli incassi dovranno essere congrui e qualcuno resterà in granata, difficile che il Torino si priverà di tutti i suoi big in un colpo solo.

Darmian, Glik, Maksimovic e Peres da tempo sono nel mirino di club italiani e stranieri e questa non è ovviamente una notizia come non lo è che Cairo per cederli voglia un congruo gruzzoletto. Sulle cifre ovviamente c'è discordanza, ma non si dicono eresie se si afferma che Darmian difficilmente sarà ceduto per meno di 18 milioni di euro, Glik per 15, Peres per 13 e Maksimovic per 11. Senza ombra di dubbio Cairo vorrebbe spuntare per ognuno qualche cosa di più e c'è da giurarci che farà richieste superiori a chi verrà a bussare alla sua porta per questi giocatori, poi durante le trattative un punto d'accordo è possibile trovarlo. Se per Darmian e Glik la possibilità che vadano via è molto alta, è più probabile che il Torino cerchi di trattenere almeno per un'altra stagione Maksimovic e Peres e magari alla fine anche per le pressioni di Ventura potrebbe finire per rinnovare il contratto con il club granata capitan Glik e magari i saluti toccherebbero a uno fra Maksimovic e Peres.

I tifosi temono che vadano via tutti e quattro, ma ipotizzare che la società abbia il coraggio di venderli tutti appare quasi come giocare alla roulette russa perché la piazza non accetterebbe un tale smantellamento, salvo che non arrivino sostituti di primissimo piano e che Cairo non solo metta sul piatto della bilancia molti soldi per gli acquisti, ma che riveda anche al rialzo il tetto massimo degli ingaggi. Visto poi che il Torino in fase di trattativa ha dalla sua che nessuno fra Darmian, Glik, Maksimovic e Peres è in scadenza di contratto a giugno 2016 può permettersi un bel braccio di ferro sia con i procuratori dei giocatori sia con i club che li vogliono prendere. E' evidente che è pura follia trattenere un giocatore che ha richieste eccellenti e proposte per contratti economicamente importanti, molto superiori a quelli del Torino, però non si può non riconoscere a Cairo l'abilità nel trattare e finora, almeno per quel che riguarda le cessioni, non ha mai sbagliato un colpo: incassi soddisfacenti e nessun rimpianto per chi è andato via, che alla fine si è ritrovato con il portafoglio più gonfio, ma senza gioie in campo, anzi spesso, per non dire quasi sempre, ha fatto panchina nel nuovo club.

Cairo dovrà superarsi perché per Darmian si confronterà con Barcellona e Bayer Monaco, che ha offerto 15 milioni più tre di bonus, e forse anche Juventus, che però al momento resta alla finestra a vedere come evolve la situazione. Per Glik, Tottenham e Manchester City hanno già effettuato delle mosse d'accerchiamento. Per Peres, Porto e Roma potrebbero vacillare di fronte a richieste giudicate troppo elevate, ma altri potrebbero sedersi al tavolo della trattativa. Per Maksimovic la Fiorentina ha un reale interesse e anche il Napoli non disdegnerebbe d'accaparrarsi il serbo e dalla Germania arrivano sussurri delle attenzioni di Bayern Monaco e Schalke 04. La partita sul tavolo delle trattative è iniziata e dovrebbe concludersi per volere di Cairo il 30 giugno, un mese di passione non è poco soprattutto se non si sa il valore degli eventuali sostituti.