Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Torino, cambiare modulo con l'Inter è un'idea poco gradita da Ventura

Torino, cambiare modulo con l'Inter è un'idea poco gradita da VenturaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
venerdì 6 novembre 2015, 06:482015
di Elena Rossin
fonte Torinogranata.it
Il Torino anche se in emergenza per gli infortuni e la squalifica di Bovo ha più di una soluzione per la difesa.

L'assenza di Bovo per squalifica complica il lavoro di mister Ventura per trovare le soluzioni utili a superare le difficoltà del Torino. Le contemporanee defezioni di Maksimovic e Jansson, infortunati, e un numero eccessivo di gol presi dalla squadra, diciassette in undici partite, rendono molto delicata la preparazione della gara con l'Inter. I nerazzurri si sono dimostrati molto attenti in difesa, solo sette gol al passivo, e cinici nel capitalizzare il numero relativamente esiguo, per una squadra in vetta alla classifica, di gol che segnano, undici finora, che sono valsi sei vittorie per uno a zero. Nonostante tutto il Torino ha più di una soluzione per sopperire alle assenze. Infatti, ci sono l'ucraino Pryima e l'uruguaiano Gaston Silva senza dimenticare il Primavera Mantovani, che sono tutti difensori centrali e poi c'è anche la possibilità di arretrare sulla linea difensiva Zappacosta o Vives e persino di passare dalla difesa a tre a quella a quattro.

Il cambio del modulo non sembra proprio nelle corde del mister che da questo punto di vista è parecchio poco incline a cambiare l'assetto della squadra in corso di stagione, tanto più che avverrebbe in una situazione già d'emergenza. Anche l'utilizzo di giocatori fuori ruolo come lo sarebbero Zappacosta e Vives sa molto di ultima ratio con l'aggravante che si andrebbero a sottrarre giocatori alla mediana. Se poi si aggiunge che il centrocampo non abbonda di uomini anche questa soluzione appare poco probabile poiché sono fuori per infortunio Farnerud, Obi, Avelar, Acquah, quest'ultimo in netto miglioramento, ma anche ieri si è allenato svolgendo un lavoro personalizzato e non con il resto del gruppo, e Gazzi solo da martedì è tornato a disposizione, quindi non ha il ritmo partita e la sua condizione non può essere al cento per cento.

Vagliate e con buona probabilità scartate alcune ipotetiche soluzioni, restano fra le più gettonate l'utilizzo di Pryima o quello di Gaston Silva con Glik e Moretti a proteggere Padelli, minori chance per Mantovani perché Ventura non è avvezzo a ricorrere ai ragazzi della Primavera di Moreno Longo, tanto più che in questo periodo sono già impegnati su più fronti, ieri sera ha purtroppo perso 3 a 0 in Inghilterra con il Middlesbrough in Youth League e saranno impegnati sabato 14 nella Supercoppa con la Lazio (ore 18 allo Stadio Olimpico con diretta tv su Sportitalia) senza scordarsi il campionato e poi del ritorno con il Middlesbrough martedì 24 (ore 20 allo Stadio Olimpico).
Che la scelta anti-Inter ricada su Priyma, per lui sarebbe il debutto con la maglia granata, o su Silva poco importa perché sarà tutto il reparto difensivo a dover scendere in campo concentrato e focalizzato dal primo all'ultimo istante a non commettere errori, com'è avvenuto invece nell'ultimo periodo.