Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Premier League - L'Arsenal torna in vetta grazie al Chelsea: City 3°

Il punto sulla Premier League - L'Arsenal torna in vetta grazie al Chelsea: City 3°TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
martedì 4 febbraio 2014, 09:152014
di Simone Lorini

Il City ha rivali. E' questa la notizia più importante della 24^ giornata di Premier League, che ha visto i Citizens arrendersi per la prima volta in casa di fronte alla superiorità tattica del maestro Mourinho. Un gol di Ivanovic consente dunque al Chelsea il sorpasso in classifica favorendo di molto anche l'Arsenal, che battendo il Crystal Palace grazie ad una doppietta del redivivo Chamberlain ritrova la vetta solitaria dopo un solo turno di pausa, guadagnando inoltre un punto di vantaggio sulla più diretta inseguitrice, che ora è appunto la squadra di Mourinho. Poco sotto rimane il City, a pari punti ma sotto per gli scontri diretti, ma il campionato e lungo e nuovi ribaltoni sono facilmente pronosticabili da qui alla fine.

Difficilmente però una quarta squadra potrà insidiare il titolo a questo trio, visto che anche nel giorno dello scontro diretto tra prima e terza nessuna delle big rimanenti riesce a fare risultato pieno. Fallisce l'obiettivo il Liverpool, che si fa raggiungere da un gol di Anichebe nella ripresa, dopo che Sturridge aveva sbloccato la gara nella prima frazione. A secco Suarez, rimasto in campo fino alla fine nonostante un giallo. Male anche il Tottenham, che a Hull ottiene solo un pari. Per i padroni di casa sblocca la gara Shane Long col primo gol in maglia arancionero, ma nella ripresa l'assedio Spurs paga e Paulinho riesce dove Soldado fallisce (più di una volta), realizzando l'1-1. Peggio il Manchester United e neanche non aiutato dalla sorte (due infortuni in un tempo): il collettivo di Moyes cade al Britannia Stadium, contro una squadra da 1 punto nelle ultime 6 gare. Male il trio van Persie-Mata-Rooney all'esordio dal primo minuto. Vittoria con piglio invece per l'Everton di Martinez, che, senza Lukaku, riscatta l'amara sconfitta nel derby di Liverpool grazie ad una ripresa di alto livello che sconfigge le resistente dei Villans, passati per primi grazie a Bacuna. Nella ripresa Mirallas e Naismith regalano il successo ai Toffees.

In zona bassa, altra pessima prova per il Fulham di Renè Meulensteen che crolla nella ripresa dopo un buon primo tempo e cede 3-0 ai Saints. Sblocca Lallana, raddoppia Lambert e nel finale c'è gloria anche per Rodriguez: anche senza Osvaldo, Pochettino vola. Trova il primo successo stagionale anche Solsjkaer, sulla panchina del Cardiff City da un mese, grazie al nuovo arrivo Jones ed al senatore Bellamy. Decisivo l'inizio di ripresa arrembante dei gallesi, in grado di rivoltare come un guanto una gara che Snodgrass aveva sbloccato per i Canaries. Infine, negli anticipi di pranzo grandi vittorie di Sunderland e West Ham: strabiliante quella dei Black Cats nel Tyne-Wear derby, col Newcastle costretto a leccarsi a lungo le ferite dopo il secco 0-3 subito al St. James' Park. Sblocca la gara dopo 18' un calcio di rigore battuto da Borini, mentre quattro minuti Johnson realizzato il sesto gol nelle ultime quattro gare. Nella ripresa i Black Cats completano l'umiliazione Magpies andando ancora a segno con Colback, su imbeccata sempre dell'italiano. Bene anche il West Ham, che contro lo Swansea City si fa forte del fattore campo e con un 2-0 costruito nel primo tempo portano a casa 3 punti fondamentali per la classifica. Grande protagonista della gara il rientrante centravanti Andy Carroll, che consegna a Kevin Nolan due palle perfette realizzate in altrettanto precisa maniera dal centrocampista, per poi farsi espellere nei primi minuti della ripresa. Gli uomini di Allardyce comunque riescono a condurre in porto il risultato, aiutati anche dalla seconda presenza di Nocerino in Premier, subentrato all'87'. Ancora panchina per Borriello.

CLASSIFICA: Arsenal 55, Chelsea 53, Manchester City 53, Liverpool 47, Everton 45, Tottenham 44, Manchester United 40, Newcastle 37, Southampton 35, Aston Villa 27, Stoke City 25, Norwich City 24, Swansea City 24, Hull City 24, Sunderland 24, Crystal Palace 23, WBA 23, Cardiff City 21, West Ham 21, Fulham 19.