Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Venerato: "Il Napoli insiste per Makimovic ma il Toro dice no"

Venerato: "Il Napoli insiste per Makimovic ma il Toro dice no"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
sabato 30 luglio 2016, 08:442016
di Elena Rossin
fonte Torinogranata.it

Ciro Venerato è stato intervistato in esclusiva per TorinoGranata.it. Con Venerato, giornalista Rai, abbiamo fatto il punto sul mercato del Torino, in particolare su Maksimovic e Valdifiori.
Mihajlovic punta su Maksimovic, però, il Napoli lo vorrebbe. Qual è la situazione?
"Nelle ultime ore De Laurentiis ha chiamato Cairo e l'oggetto della telefonata sono stati Maksimovic e Valdifiori. Al momento mi risulta che il Torino è assolutamente indisponibile ad aprire una trattativa per Maksimovic, a meno, come sempre, delle classiche "proposte indecenti" per quel che riguarda le cifre. Le offerte arrivate fino a oggi da parte del Napoli non hanno fatto breccia perché il club di de Laurentiis si è mosso tardi. Mi spiego, venti giorni fa, forse, il Torino avrebbe valutato diversamente la proposta stante una possibilità in sede di mercato per rimpiazzare il giocatore adeguatamente, ma ora, a fine luglio, dare via Maksimovic, che è stimatissimo e blindatissimo da Mihajlovic, non è una grande idea, soprattutto in una stagione che per il Toro è importante poiché vuole giocarsela per l'Europa League. Quindi da parte di Cairo c'è una grande freddezza ad aprire una qualsiasi forma di trattativa per Maksimovic. Il Napoli ha preso atto di questo, ma si sa che nel mercato può succedere di tutto e c'è tempo fino al trentuno agosto per cercare di convincere anche i più riottosi. Il difensore è apicale per il progetto di Mihajlovic e il Torino oggi non lo ritiene rimpiazzabile, direi, quindi, che questo delinea uno scenario al momento chiaro e che va verso una ben precisa direzione".


E per quel che riguarda Valdifiori quali sono gli ultimi sviluppi?
"Il Torino è fermo a un'offerta di quattro milioni secchi, senza bonus. Il calciatore tra tutte le richieste arrivate preferisce, senza ombra di dubbio alcuno, il Toro, però, il club granata ha fretta di chiudere e il Napoli chiede per cederlo sei milioni, che possono essere cinque più uno di bonus oppure anche quattro più due, di cui uno facilmente raggiungibile. La distanza tra domanda e offerta c'è e il Torino ha fatto sapere al Napoli che attenderà fino a domenica, ossia domani. Se la trattativa non si sbloccherà, il Torino comunicherà la cosa all'agente di Valdifiori, Giuffredi che ha già un accordo verbale con il club granata, dicendogli di sentirsi libero di privilegiare altre destinazioni e da lunedì il Torino si guarderà intorno e per il centrocampo so che c'è un'opzione straniera. Il Napoli ha tempo fino a domani per chiudere il cerchio e il calciatore spinge per andare al Torino perché ritiene quella granata una soluzione ideale poiché c'è per lui la stima di Mihajlovic e c'è il blasone del Toro. Il Napoli deve prendere una decisione in fretta anche perché vuole aggiudicarsi Diawara e parte dei proventi che il Napoli ha promesso al Bologna, si tratta di diciasette milioni comprensivi di bonus secondo me, arriverebbero proprio dalla cessione di Valdifiori. Ricordiamoci che Diawara nel piano tattico di Sarri sostituisce proprio Valdifiori. In questo week end si decideranno i destini di Valdifiori e di Diawara, mentre Maksimovic mi sembra al momento blindato e di color granata".
Per Maksimovic quindi non ci sarebbero neppure opportunità dall'estero che lo potrebbero strappare a Mihajlovic?
"Per Maksimovic il Napoli ha fatto un'offerta importante, c'è chi dice che sia di ventidue milioni ma io non ho riscontri in tal senso. Comunque una cifra elevata oltre a Valdifiori, ma il discorso del Torino è di natura tecnica: in questa fase del mercato e della stagione, a venti giorni dall'inizio del campionato, non intende privarsi di un giocatore così importante perché non possa rimpiazzarlo con giocatore altrettanto forte, a meno di non spendere tanti soldi e allora tanto vale tenersi Maksimovic".