Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Viareggio Cup - Il Sassuolo batte l'Inter (10-9) ai rigori. Gara da cuori forti

Viareggio Cup - Il Sassuolo batte l'Inter (10-9) ai rigori. Gara da cuori fortiTUTTO mercato WEB
venerdì 24 marzo 2017, 17:292017
di Lorenzo Marucci

Alla fine di una partita molto emozionante, il Sassuolo ha guadagnato l'accesso alla semifinale della Viareggio Cup battendo ai rigori l'Inter 10-9. Al termine dei 90 minuti regolamentari l'incontro era terminato 1-1, con i nerazzurri capaci di recuperare lo svantaggio pur in inferiorità numerica. Decisivi gli errori dagli undici metri per i nerazzurri di Lombardoni e del portiere Di Gregorio (si è visto ribattere il tiro dal portiere Costa che immediatamente dopo ha realizzato il penalty decisivo). Ma la sequenza è stata davvero da... cuori forti. In particolare per i numerosi tifosi del Sassuolo quando il penultimo rigore di Piscitelli è finito lentamente in rete dopo che il portiere nerazzurro era riuscito ad intercettarlo.
Le due squadre si sono date battaglia fin dall'inizio. I nerazzurri sono partiti fortissimo sfruttando le corsie laterali e anche i calci piazzati. Da un corner Lombardoni, difensore centrale, al quinto ha colpito il palo di testa. Per il Sassuolo è stato però Scamacca un minuto più tardi a trovare il vantaggio con un gran tiro da fuori area. Sulla sua conclusione potente il portiere Di Gregorio (che forse poteva fare di più) è riuscito soltanto a toccarla ma non a deviarla.

L'Inter però ha continuato a fare la partita e Belkheir con un tiro dall'interno dell'area ha sfiorato la traversa, poi Carraro poco prima della fine del tempo, con un tiro dal limite è andato vicino al gol.
Nella ripresa per l'Inter la gara si è messa subito in salita per l'espulsione di Gravillon, autore di un fallo a metà campo su Scamacca. Eppure i nerazzurri hanno aumentato la loro pressione giocandosi il tutto per tutto. E al decimo da azione da corner è arrivato il pareggio con Lombardoni, sempre pericoloso a staccare di testa. Il difensore è saltato più in alto di tutti e ha messo alle spalle di Costa. A questo punto la squadra di Vecchi è parsa dare la sensazione di crederci di più spigendo maggiormente rispetto al Sassuolo. L'occasione più clamorosa l'ha creata l'attaccante ghanese Danso con un tiro che è stato leggermente deviato in corner da Costa. Poi la partita è diventata particolarmente spezzettata, con continui falli che hanno innervosito il pubblico. Anche il tecnico interista Vecchi sul finire del match è stato espulso. Si è così arrivati ai rigori e alla lunga sequenza dei tiri dal dischetto che ha visto la vittoria del Sassuolo.