Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / atalanta / Altre news
Dea, col Novara non basta la supremazia territoriale. Ferri e Barreto, che numeri!TUTTO mercato WEB
© foto di Foto Alberto Mariani
martedì 8 marzo 2011, 17:00Altre news
di Redazione TuttoAtalanta.com
per Tuttoatalanta.com
fonte osservatoriocalcioitaliano.it per TuttoAtalanta.com

Dea, col Novara non basta la supremazia territoriale. Ferri e Barreto, che numeri!

Barreto inoltre recupera ben 27 palloni in fase di interdizione

La capolista Atalanta impatta in casa contro un Novara ben messo in campo. Nonostante il pareggio dei piemontesi raggiunto allo scadere, i numeri evidenziano un sostanziale equilibrio tra le due compagini. La densità del gioco si è sviluppata tendenzialmente nella zona mediana del campo: le sortite offensive dei nerazzurri si sono concretizzate prevalentemente lungo le corsie esterne (destra 35%, sinistra 32%) mentre l'undici allenato da Tesser si è reso pericoloso soprattutto nella zona centrale di attacco (35%) e lungo l'out destro (37%). L'Atalanta ha collezionato un numero maggiori di palloni giocati (546 contro 533 degli avversari) ed una sostanziale anche se non schiacciante supremazia territoriale: 10':11" contro 08':43" del Novara. Tra le due squadre, pressocchè equilibrati, sono risultati essere i dati relativi al possesso palla (49.8% per i bergamaschi, 50.2% per i piemontesi), numero totale di tiri realizzati (15 per ciascuno) e percentuale di passaggi riusciti (54% per entrambe le formazioni). Meglio l'Atalanta (48.0%) del Novara (45.1%) nella percentuale di pericolosità concretizzata.

La supremazia territoriale dei bergamaschi passa dalle giocate riuscite di Ferri (47) e Barreto (43): il centrocampista paraguaiano si è messo in evidenza anche per la fase di interdizione con 27 palloni recuperati. Bene anche Carmona con 26.
Nel Novara Gheller e Porcari sono risultati essere i giocatori più precisi nei passaggi realizzati (42 ciascuno). Il numero 2 piemontese, assieme a Lisuzzo, ha dimostrato buona affidabilità in fase di copertura (26 palloni recuperati per entrambi). Il trio Ruopolo-Marilungo-Carmona per l'Atalanta, Motta e Rubino per il Novara sono stati i giocatori a tentare maggiormente la conclusione a rete: tre tiri per ciascuno di loro.



Sostanziale equilibro anche nei falli commessi: 16 per i padroni di casa, 17 per gli ospiti che invece hanno collezionato un numero maggiore di corner 7 contro i 3 dei nerazzurri.

Lo rileva il Report n. 24/2011 elaborato dall’Osservatorio Calcio Italiano - website monitoring delle manifestazioni calcistiche in Italia.