Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / avellino / Copertina
Il Cittadella approfitta di uno spento Avellino e passa 2-1 al Partenio-LombardiTUTTO mercato WEB
© foto di Prospero Scolpini/TuttoLegaPro.com
sabato 24 gennaio 2015, 14:35Copertina
di Pasquale Nappo
per Tuttoavellino.it

Il Cittadella approfitta di uno spento Avellino e passa 2-1 al Partenio-Lombardi

L'Avellino viene sconfitto ancora una volta, in questa stagione, da una squadra che occupa l'ultima posizione in classifica. Oggi i ragazzi di Rastelli, inspiegabilmente, dopo i primi ottimi venti minuti si sono letteralmente spenti permettendo al Cittadella di trovare due gol. Regoli ha poi dimezzato lo svantaggio nel finale del primo tempo, ma ciò ha solo illuso i tifosi. Nella ripresa i Lupi, contrariamente da ciò che chiunque si sarebbe aspettato, sono apparsi poco aggressivi e a rendersi maggiormente pericolosi sono sempre stati i ragazzi allenati da Foscarini che così hanno legittimato la vittoria. Adesso, non bisogna drammatizzare, ma restano certamente da capire i perchè di questa meritata sconfitta e soprattutto i motivi di un secondo tempo così fiacco.

RIVIVI IL LIVE

49' Finisce la partita. Tanti fischi al Partenio-Lombardi.

45' Vengono assegnati quattro minuti di recupero.

43' L'Avellino non riesce a rendersi pericoloso in questi minuti finali.

40' Chiosa mette ancora in corner.

39' Corner per il Cittadella.

36' L'Avellino protesta per un possibile fallo di mano, ma Busellato aveva colpito con il fianco la sfera.

35' Sul cross di Regoli in mezzo all'area Comi colpisce di testa per un compagno che devia verso la porta, ma sulla linea Busellato salva i suoi.

35' Calcio d'angolo per l'Avellino.

33' Clamorosa occasione per il Cittadella. L'Avellino perde l'ennesima palla a centrocampo, Rigoni si porta così in area tutto solo ma calcia su Gomis che salva i Lupi.

31' Ultimo cambio per l'Avellino: fuori Castaldo e dentro Comi.

28' Pisacane perde clamorosamente palla in area, Palucci serve così Coralli che tutto solo al centro dell'area calcia nelle mani di Gomis graziando i Lupi.

25' Cambio nel Cittadella: fuori Stanco e dentro Coralli.

24' La punizione viene calciata proprio da Visconti che con un bel tiro a giro sfiora il gol.

23' Punizione dal limite dell'area per l'Avellino. Visconti dopo una grande percussione centrale viene fermato con un fallo da Rigoni che viene anche ammonito.

21' Altra buona occasione per i Lupi. Soumarè crossa dalla sinistra per Castaldo che calcia al volo, ma la sfera troppo centrale viene fatta propria da Pierobon.

20' Ammonito Visconti.

19' Occasione per il pareggio dell'Avellino. Soumarè sulla sinistra rientra in area e calcia in porta, ma trova Pierobon che si distende ed in due tempi blocca anche la sfera.

18' Gerardi in area biancoverde calcia al volo dopo la sponda di un compagno e sfiora il gol.

17' Fuori Schiavon e dentro Soumarè.

12' Il Cittadella respinge e riparte. Sul ribaltamento di fronte Rigoni da buona posizione calcia alto sopra la traversa non sfruttando una grande occasione.

12' Corner per i Lupi.

10' Ripartenza dell'Avellino con Visconti che dalla trequarti lancia per D'Angelo che prova il tiro al volo, ma palla termina fuori.

8' Primo cambio nell'Avellino: esce Mokulu ed entra Trotta.

3' Castaldo ci prova dalla lunga distanza. Palla altissima sopra la traversa.

1' Comincia la seconda frazione di gioco. Nessun cambio in entrambe le squadre.

----------------------------------------------------------------------

Si conclude con il Cittadella in vantaggio 2-1 il primo tempo al Partenio-Lombardi. I Lupi dopo aver disputato venti minuti alla grande sfiorando il gol con Regoli si sono fatti trovare impreparati in difesa quando Stanco di testa ha portato in vantaggio i suoi. I ragazzi di Rastelli scossi dall'immeritato svantaggio hanno protestato per un possibile rigore non concesso per un fallo di mano su Schiavon. Qualche minuto dopo l'episodio incriminato, l'arbitro siciliano ha poi concesso un calcio di rigore a favore degli ospiti, trasformato da Gerardi. Fortunatamente, l'Avellino è subito riuscito a dimezzare le distanze grazie alla splendida rete di Regoli, permettendo ai Lupi di cominciare il secondo tempo con maggiore fiducia.

47' Termina la prima frazione di gioco.

45' Vengono concessi due minuti di recupero.

44' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELL'AVELLINO! I Lupi accorciano subito le distanze con Regoli che converte splendidamente in rete il cross di Visconti. L'esterno toscano con un piatto al volo ha infatti bucato Pierobon.

42' GOL DEL CITTADELLA. Gerardi realizza il penalty spiazzando Gomis.

41' Rigore per il Cittadella. Cross dalla sinistra respinto da Gomis, la sfera vacante viene controllata da Kupisz che viene colpito da Schiavon.

40' Dopo aver subìto lo svantaggio, l'Avellino non è più riuscito a rendersi pericoloso come nei primi venti minuti.

33' Ammonito Gerardi.

29' I Lupi provano a reagire. Schiavon dopo aver guadagnato una punizione sull'out mancino calcia direttamente in porta. Probabilmente un elemento della barriera veneta colpisce la sfera con la mano accendendo le proteste dell'Avellino.

27' Dopo venti minuti giocati alla grande l'Avellino appena ha abbassato leggermente la pressione si è concessa agli attacchi del Cittadella che subito ne ha approfittato.

26' GOL DEL CITTADELLA. Grande azione sulla sinistra di Barreca che crossa al centro dove Stanco si avvita di testa e batte Gomis che probabilmente poteva fare qualcosa di più.

24' Negli ultimissimi minuti è calata leggermente la pressione dell'Avellino.

23' Grande occasione per il Cittadella. Gerardi, appena in area, calcia a giro di sinistro con Gomis che si distende splendidamente e salva i Lupi.

18' Sugli sviluppi della punizione, Pierobon esce con grande personalità facendo sua la sfera evitando pericoli.

17' Mokulu conquista un'ottima punizione sulla trequarti.

17' La difesa veneta rinvia verso Gomis che fa subito ripartire l'azione.

16' L'Avellino sta letteralmente schiacciando nella sua metà campo il Cittadella. I Lupi conquistano anche il quarto corner.

13' Avellino ad un passo dal gol. Castaldo si gira e si inventa un passaggio filtrante per Regoli che, dopo aver controllato splendidamente, incrocia con il destro in piena area ma Pierobon con un grandissimo intervento si salva in corner.

11' Il Cittadella libera senza fronzoli.

10' Bello spunto sulla destra di Regoli che crossa per Koné il quale calcia di destra. Un difensore del Cittadella svirgola e mette in corner.

8' Primo squillo dell'Avellino. Bello scambio sulla sinistra tra Castaldo e Visconti. L'esterno crossa perfettamente per Mokulu che colpisce di testa fuori. La sfera probabilmente era stata anche deviata.

6' Riprende il gioco con il Cittadella che restituisce la sfera all'Avellino.

5' Scontro aereo tra Pisacane e Paolucci con quest'ultimo che rimane a terra. Il centrocampista del Cittadella si è procurato una brutta ferita al volto.

4' Il signor Saia ferma l'azione per un fallo in attacco.

4' Visconti recupera bene palla sulla sinistra e calcia in porta. La sfera viene deviata in corner.

2' Visconti crossa in modo teso verso il secondo palo dove Chiosa colpisce debolmente di testa. Pierobon blocca.

1' Subito bella sgroppata sulla sinistra di Schiavon che conquista una punizione sulla trequarti.

1' Le due squadre si schierano adesso in campo. Batte il Cittadella che attaccherà sotto la Curva Sud.

------------------------------------------------------

A poco meno di trenta minuti dal fischio d'inizio, vengono svelate le formazioni ufficiali di Avellino e Cittadella. Per quanto riguarda i Lupi praticamente confermata la formazione anticipata questa mattina con l'eccezione del partener d'attacco di Castaldo che non sarà Comi. Massimo Rastelli ha, infatti, deciso di lanciare sin dal primo minuto l'ultimo arrivato Mokulu.

LE FORMAZIONI

AVELLINO (3-5-2): Gomis; Pisacane, Ely, Chiosa; Regoli, D'Angelo, Koné, Schiavon (17' st. Soumarè), Visconti; Mokulu (8' st. Trotta), Castaldo (31' st. Comi). (Frattali, Arini, Fabbro, Bittante, Angeli, Almici). All. Massimo Rastelli.

CITTADELLA (4-4-2): Pierobon; Cappelletti, Scaglia, Pellizzer, Barreca; Busellato, Rigoni, Paolucci, Kupisz; Stanco (25' st. Coralli), Gerardi (38' st. Sgrigna). (Valentini, Pecorini, De Leidi, Minesso, Benedetti, Donazzan, Mancuso). All. Claudio Foscarini. 

Arbitro: sig. Francesco Paolo Saia di Palermo.
Guardalinee: sig. Giorgio Peretti di Verona e sig. Nicolò Calò di Molfetta.
Quarto uomo: sig. Vincenzo Ripa di Nocera Inferiore.

Marcatori: 26' pt. Stanco (C), 42' pt. Gerardi rig. (C), 44' pt. Regoli (A)

Ammoniti: 33' pt. Gerardi (C), 44' pt. Stanco (C), 20' st. Visconti (A), 23' st. Rigoni (C), 31' st. Koné (A)

Espulsi: 

Note: Angoli: 7-4. Recupero: 2' pt; 4' st. Spettatori: 6.500 circa.