Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / avellino / Copertina
Sidigas Avellino-Capo D'Orlando 65-75: la Scandone cade nuovamente tra le mura amiche, crisi tutt'altro che superata
domenica 1 marzo 2015, 20:00Copertina
di Carmine Roca
per Tuttoavellino.it

Sidigas Avellino-Capo D'Orlando 65-75: la Scandone cade nuovamente tra le mura amiche, crisi tutt'altro che superata

La Scandone perde ancora tra le mura amiche, stavolta è Capo D'Orlando ad avere la meglio degli irpini. Primo tempo imbarazzante degli uomini di Vitucci, nella ripresa, nonostante la rimonta, l'Upea è stata brava a rimanere in partita e a colpire gli irpini nel momento chiave del match. Troppo discontinua questa squadra nell'arco dei quaranta minuti. La gara contro Milano in Coppa Italia aveva fatto ben sperare ma purtroppo questa squadra ha di nuovo deluso i propri tifosi che hanno fischiato Vitucci e i suoi ragazzi al termine del match. Finisce 65-75 per l'Upea che meritatamente porta a casa i due punti e compie un passo importante verso la salvezza. La Scandone, invece, con questa prestazione ha dimostrato di non aver ancora superato la crisi nella quale è piombata negli ultimi due mesi.

Primo periodo: Il primo canestro della gara lo segna Henry, la Scandone replica subito con Anosike. Hunt mette a segno quattro punti di fila. Archie incrementa il parziale con un tapin vincente. Gaines pesca dal cilindro una tripla importante. L'ex Cantù, però, è costretto a fermare con un fallo Henry che dalla lunetta è preciso. Anosike si fa valere sotto le plance e mette a referto altri due punti. Il veterano Basile serve un grande assist ad Archie che realizza. Anche Hanga si iscrive a referto, primi due punti per l'ungherese. La Scandone continua a faticare in difesa, Vitucci chiama time out (9-14). Soragna segna un canestro dei suoi, la Sidigas fatica con la difesa a zona dell'Upea. Gianluca Basile segna da tre, gli ospiti volano sul +10. Anosike riesce a trovare due punti che ridanno speranze ai lupi. Vitucci prova a dare la svolta con qualche cambio, Trasolini dalla lunetta fa 2/2. La Scandone inizia a diventare più aggressiva in fase difensiva. Griccioli chiama time out (13-21). Cadougan dalla lunetta spreca una buona chance ma poi si riscatta con un bel canestro. Al termine del primo periodo lupi in svantaggio di sei lunghezze (15-21).

Secondo periodo: Nicevic trova due buoni canestri da due. Trasolini segna i primi due punti della Scandone in questo quarto. Cavaliero con una tripla riporta gli irpini a due possessi dai siciliani. L'ex Pecile viene stoppato in campo aperto da Gaines, Henry cattura il rimbalzo e subisce fallo ma dalla lunetta non è preciso. Nicevic ha la mano calda e segna un altro bel piazzato. Henry in contropiede va a canestro e subisce fallo. Vitucci è costretto di nuovo a chiamare time out (20-29). Dalla lunetta Henry sbaglia. La Scandone sbaglia un'incredibile serie di canestri, il pubblico fischia anche se è il coach dell'Upea a chiamare time out, probabilmente per i troppi rimbalzi e tiri concessi dai suoi agli irpini i quali, però, non ne hanno saputo approfittare. La squadra di Vitucci fatica davvero tanto a trovare il canestro, con tanti errori dall'arco e nell'area. Basile dalla lunetta non sbaglia, il primo tempo si chiude con gli ospiti in vantaggio di undici punti (24-35). Piovono fischi per la squadra di Vitucci.

Terzo periodo: Gaines prova a dare la scossa ai suoi. La Scandone trova maggiori energie in difesa ma spreca e anche molto in attacco. Gli irpini provano a ridurre il gap con Banks e Hanga che finalmente trovano il canestro anche da tre punti. La tripla di Gaines fa esplodere il DelMauro. La Scandone torna in partita, Griccioli costretto a chiamare time out (37-39). Banks ristabilisce la parità con un bel tiro da due. Basile viene lasciato da solo, l'ex giocatore di Barcellona non sbaglia dalla lunga distanza. Harper mette a referto altri due punti importanti. La Sidigas spreca il possesso del vantaggio, l'Upea piazza un break di 5-0 e prova di nuovo ad allungare. Banks conquista un buon fallo su azione di tiro e dalla lunetta realizza. La Scandone dimostra poca lucidità in un paio di azioni, Vitucci ricorre al time out (43-49). Hanga con l'aiuto del tabellone segna da due, Harper da sotto non sbaglia. Scandone ad un solo possesso dall'Upea. La Scandone chiude il terzo periodo con un parziale di 7-0, è Harper con una tripla sulla sirena a regalare il primo vantaggio per i biancoverdi (50-49).

Quarto periodo: L'ex Pecile con una tripla riporta subito i suoi in avanti. Gaines non ci sta, e risponde con un'altra conclusione dai 6,75. Harper dà alla Scandone tre punti di vantaggio. Adam Hanga a rimbalzo è presente e segna altri due punti. Soragna non si arrende e regala un canestro importante all'Upea che trova la forza di scendere fino al -1. Cavaliero è bravo a trovare lo spazio per entrare in area e siglare altri due punti. Time out per Capo D'Orlando (59-56). Altra grande tripla dell'intramontabile Basile, è di nuovo parità. Super stoppata di Hanga che salva un canestro praticamente fatto. Pecile segna un canestro incredibile subendo anche fallo, il pubblico protesta. Dalla lunetta l'ex biancoverde non sbaglia. Hanga trova altri due punti, la Scandone ci crede. Bellissima azione della Sidigas, chiusa dalla tripla di Gaines. Hunt dalla lunetta fa 1/2. La Scandone perde palla, Capo D'Orlando vola in contropiede ma c'è Hanga che prima stoppa e poi commette fallo. Basile dalla lunetta riporta in vantaggio l'Upea. Altro incredibile canestro dell'Orlandina, stavolta è Nicevic a segnare. Vitucci obbligato a chiamare time out a poco più di un minuto dal termine (64-67). La Scandone spreca con Banks. Capo D'Orlando chiude la gara, altra sconfitta per gli irpini che non sanno più vincere davanti al loro pubblico. Finisce 65-75 per Capo D'Orlando.

Sidigas Avellino: Anosike 10, Gaines 15, Cadougan 2, Gioia, Hanga 11, Banks 7, Cavaliero 5, Cortese, Trasolini 4, Severini, Lechtaler, Harper 11. All: Vitucci.

Upea Capo D'Orlando: Archie 12, Hunt 13, Basile 13, Soragna 9, Motta, Nicevic 10, Pecile 6, Karavdic, Henry 12, Bianconi. All: Griccioli.