Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / avellino / Copertina
Novellino: "Rispetto il Benevento ma servono punti. Ho visto un Avellino in crescita e ringrazio i tifosi"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
venerdì 9 dicembre 2016, 12:16Copertina
di Pellegrino Marciano
per Tuttoavellino.it

Novellino: "Rispetto il Benevento ma servono punti. Ho visto un Avellino in crescita e ringrazio i tifosi"

Vigilia del derby tra Avellino e Benevento, gara delicata, difficile e importantissima per il morale e la classifica dei biancoverdi. Walter Novellino lo sa bene e carica i suoi parlando nella consueta conferenza stampa settimanale.

"Abbiamo lavorato sugli errori contro l'Ascoli e sulle giocate del Benevento. Ho visto miglioramenti e buone cose da parte dei miei ragazzi. Dobbiamo commettere meno errori possibili. Voglio però ringraziare i tifosi per il grande sostegno".

Cosa dovrà fare l'Avellino per annullare il gap tecnico col Benevento?

"Abbiamo dei giocatori di qualità e dobbiamo metterli nelle condizioni di dare il massimo. Ho rispetto per le persone che sono state qua prima, ma devo cercare di ottimizzare le doti dei calciatori".

Jidayi dove lo vedremo domani in difesa o in mediana?

"Intanto è in netta crescita. Può giocare in tutti e due i ruoli perchè è un giocatore che parla molto ed è importante questo perchè ci sono tanti giovani. Per noi William è prezioso, vedremo domani dove lo schiererò".

Che miglioramenti si sono visti e che idea si è fatto dell'Avellino dopo due settimane?

"Adesso mi sento l'allenatore dell'Avellino. Ho visto netti miglioramenti e spirito diverso. Volevo far capire ai ragazzi l'importanza di questa piazza. La squadra questa settimana mi è piaciuta anche a livello mentale".

Ha studiato qualcosa per bloccare gli esterni del Benevento?

"Abbiamo lavorato su questo perchè tengo molto in considerazione l'avversario. Però il Benevento deve anche stare attento a noi. Palle inattive? Hanno dei giocatori forti di testa, abbiamo lavorato anche su questo. Pretendo molto nella fase di possesso e non possesso".

In settimana ha provato Lasik terzino, Gonzalez potrebbe passare al centro della difesa?

"Il calcio ha bisogno di certezze. Non improvviso e so quello che voglio. Ho parlato con Lasik, abbiamo provato il ruolo di terzino e lo può fare. Se mi ha convinto? Voglio certezze".

Cosa si aspetta dal derby?

"Lo affronteremo nella maniera migliore. Ho molto rispetto del Benevento ma a noi servono punti".

Potremo vedere anche un 4-3-3 e poi Paghera l'ha convinta?

"Posso utilizzare diversi moduli. Paghera se sta bene è un giocatore che può darci una grossa mano, ha delle giocate buone. Ma sono convinto che questa squadra ha delle qualità".

Castaldo in difficoltà dal punto di vista fisico, Camarà in grande forma. Sarà ballottaggio?

"E Mokulu dove lo mettiamo? Domani vediamo".