Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Prova di maturità: serve uno strappo all'insù. Il bis spesso mancato e...
venerdì 27 febbraio 2015, 21:00In Primo Piano
di Davide Giangaspero
per Tuttobari.com

Prova di maturità: serve uno strappo all'insù. Il bis spesso mancato e...

Sarà un Bari all'insegna della continuità quello che domani farà visita al Modena. Troppo importante alimentare certezze in un gruppo costantemente rivisitato in stagione. I risultati ne sono stati fin qui la fotografia più schiacciante. Solo in due occasioni il Bari è riuscito a bissare il successo della giornata prima in questo campionato. E' successo a cavallo tra l'ottava e la nona giornata (Catania-Avellino, punto massimo della gestione Mangia), e tra la 18esima e 19esima giornata con Davide Nicola sulla panchina e Joseph Minala a impersonare in entrambe le circostanze (Cittadella e Latina) l'uomo della provvidenza.

Serve uno strappo all'insù, ora. Una crescita convincente e duratura. E se il clan biancorosso si è affrettato nelle scorse settimane ad allontanare compatto i facili sogni di gloria, è pur vero che la distanza dai play off è di appena 4 lunghezze. Dato insolito considerando la mole di punti (e tempo) persa per strada, ma lì a indicare una meta di fatto ancora raggiungibile e da provare a conquistare con i denti, facendosi largo nella selva del campionato, allungando il braccio per strattonare fino all'ultimo il treno che conta.

Curioso, e assieme tendente all'ottimismo, il parallelismo con la scorsa stagione. Dopo 27 giornate il Bari era 18esimo a pari merito col Novara, in piena zona play-out. L'ottavo posto era dello Spezia e distava addirittura 12 punti, otto in più di oggi. Finì col Bari ad un soffio dall'impresa. Numeri e circostanze diverse, da attualizzare, certo, con la storia di campionati completamente a sè. Ma dalle parti di Bari intimamente se lo ripetono giorno e notte: tentar, in fondo, non costa nulla.