Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / News
Crac Savoia: coinvolti cinque baresi. La situazione
venerdì 6 marzo 2015, 12:00News
di Francesco Grossi
per Tuttobari.com

Crac Savoia: coinvolti cinque baresi. La situazione

Non è un momento economicamente felice per il calcio italiano. Se il caso Parma è quello più eclatante, in Lega Pro sono diverse le società in debito d'ossigeno. Monza, Barletta e appunto Savoia, la squadra che durante il mercato di gennaio ha accolto ben cinque giocatori di proprietà del Bari, ovvero Partipilo, Pizzutelli, Leonetti, Mercadante e Vosniakidis. Il club di Torre Annunziata versa in disastrose condizioni finanziarie e i giocatori non percepiscono lo stipendio addirittura da ottobre, tanto da arrivare nella giornata di ieri alla decisione di mettere in mora la società. Fortissimo, a questo punto, il rischio di una penalizzazione in classifica dai tre ai cinque punti, che probabilmente darebbe il colpo di grazia finale alla già deficitaria classifica dei biancoscudati, attualmente al poco invidiabile penultimo posto in graduatoria.

Pochi giorni fa, infatti, il direttore generale degli oplontini Tony Carruezzo aveva candidamente ammesso: "Ci sono debiti per 2 milioni di euro. Il budget iniziale è stato notevolmente sforato. Il presidente Manca ci ha comunicato l’impossibilità di onorare i pagamenti, credevamo in una situazione meno critica."  Al momento, l'unica speranza per calciatori e dipendenti è che venga escussa la fidejussione di circa 600mila euro che tutte le squadre sottoscrivono ad inizio stagione a favore della Lega Pro, in modo tale che il creditore (ovvero la Lega) possa tutelarsi e chiedere l'escussione della stessa in caso di inadempienza del debitore.

Una situazione complessa e delicata, che vede dunque coinvolti anche i cinque baresi approdati ai piedi del Vesuvio. Per loro (e per tutti gli altri giocatori in prestito) la situazione sembrerebbe un filo più rosea, in quanto nella peggiore delle ipotesi il Savoia pagherebbe i loro stipendi con i premi di valorizzazione versati, come di consueto, dalla squadra proprietaria del cartellino dei giocatori, in questo caso il Bari. Ma si sa, in questi casi, finchè non arrivano i bonifici non si può cantar vittoria.