Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / Prossimo Avversario
Bastia al San Nicola al termine di un'estate turbolentaTUTTO mercato WEB
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
giovedì 23 luglio 2015, 14:00Prossimo Avversario
di Domenico Brandonisio
per Tuttobari.com

Bastia al San Nicola al termine di un'estate turbolenta

Si avvicina la prestigiosa amichevole internazionale del prossimo 28 luglio tra Bari e Bastia, garà che vedrà il debutto dei biancorossi al San Nicola e che inoltre coinciderà con il penultimo incontro antecedente all’esordio in Coppa Italia. Dopo aver battuto nella giornata di ieri l’Arezzo con un secco 3-0, l’ultimo ostacolo tra galletti e corsi e’ ora rappresentato dalla gara del 25 col Gualdo, sfida che decreterà la conclusione della prima fase di ritiro di Roccaporena ed il conseguente ritorno in Puglia.

Ma come ci arrivano i francesi al match di martedi prossimo? Sicuramente in maniera rocambolesca, al termine di una prima parte d’estate alquanto turbolenta. Esclusi inizialmente dal campionato di Ligue 1 per inadempienze finanziarie, i corsi avevano immediatamente presentato ricorso alla commissione finanziaria di lega. In ballo un passivo di 1,3 milioni di euro, cifra legata parallelamente al trasferimento di Ryad Boudebouz al Montpellier per  1,7 milioni. Una cessione di vitale importanza e già programmata da tempo, ma che non era stata ancora notificata materialmente alla DNCG. Cosi, il 17 luglio scorso, una volta chiarito l’equivoco e formalizzate le procedure burocratiche, il Bastia è stato riammesso nella massima serie.

Per quanto riguarda il campo, invece, la squadra allenata da Ghislain Printant è sicuramente in fase più avanzata di preparazione rispetti ai ragazzi di Nicola. Complice anche un prematuro inizio di campionato - il 7 agosto in casa contro il Rennes -  il Bastia ha già disputato altre quattro amichevoli contro Gazelec Ajaccio (1-1), Evian (persa 2-1), Servette e Ginevra, entrambe vinte per 1-0. La gara del San Nicola, a causa anche dell’annullamento di quella in programma contro l’Udinese, costituisce dunque l’ultimo impegno non ufficiale dei blu corsi. Un test che dirà molto sulla bontà e sulla qualità del lavoro sin qui svolto dai due tecnici, entrambi desiderosi di migliorare i risultati ottenuti nella stagione precedente.

Sebbene non abbia lo stesso fascino dell’Olympique Marsiglia, il Bastia SC può comunque vantare nel suo palmarés una vittoria in Coppa di Francia (1981), una storica finale di Coppa UEFA (1977/78), una Coppa Intertoto (1997) e ben due finali di Coppa di Lega (1995 e 2015). Molti sono anche i giocatori importanti affaciatisi da queste parti: basti pensare ai nomi di Roger Milla, Michael Essien o Johnny Rep. I perni della squadra attuale, invece, è possibile individuarli negli esperti Squillaci (ex Siviglia, Monaco e Lione), Brandao (tanta Champions con Shakhtar e Marsiglia), e nella punta Aytè, cannoniere della squadra con 9 reti messe a segno in 33 gare nell’ultima stagione.