Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Rosina: "Mi serve serenità. Nicola? È un piacere ritrovarlo. Maniero..."TUTTO mercato WEB
Alessandro Rosina
© foto di Federico De Luca
martedì 1 settembre 2015, 15:10In Primo Piano
di Gianluca Sasso
per Tuttobari.com

Rosina: "Mi serve serenità. Nicola? È un piacere ritrovarlo. Maniero..."

Dopo due stagioni altalenanti, Alessandro Rosina è deciso a rilanciarsi con la maglia del Bari. L'esperto fantasista, arrivato dal Catania insieme a Riccardo Maniero ha rilasciato pochi minuti fa le sue prime dichiarazioni da giocatore biancorosso: "Siena e Catania sono state due esperienze non molto fortunate. Peccato per il Catania a cui faccio il mio in bocca al lupo per tornare subito fra le grandi. Ora penso al Bari e da qui riparto per trovare quella tranquillità professionale che mi è mancata".

A Bari, Rosina ritroverà Davide Nicola, suo compagno di squadra a Torino un decennio fa. A proposito del tecnico piemontese, si è espresso così: "Sono molto contento della scelta e di arrivare in una città così affamata di calcio. Ritrovo Nicola e questo mi fa molto piacere. Non lo conosco come allenatore ma come compagno di squadra, nel Torino del 2005, lo ricordo come un professionista molto serio ed un ragazzo carismatico che trasferiva al gruppo serenità anche dopo una sconfitta e questo ci permetteva di affrontare meglio la settimana di lavoro". - si legge su fcbari1908.club.

Sulle motivazioni che l'hanno convinto a scegliere Bari e sulle proprie ambizioni personali, ha affermato: "Non vorrei sembrare presuntuoso ma ho fatto delle scelte nella vita proprio per migliorarmi e poter centrare il mio unico obiettivo: la serie A. Con umiltà sono sceso di categoria per ritrovare la forza di affermarmi. Anche la parentesi russa è servita. Ho arricchito il mio bagaglio di conoscenze giocando nelle coppe e in un campionato molto diverso dal nostro. Ma il tutto sempre con la convinzione e la volontà di tornare in Italia per riprendermi quello che avevo lasciato. Non so se sono in credito con la fortuna e con il calcio italiano di certo mi è mancato qualcosa anche per mie colpe".

Nella sua storia, c'è stata anche una presenza con la maglia della Nazionale. Correva l'anno 2007: "Poteva andare meglio. A volte bisogna trovarsi al momento giusto nel posto giusto. Ho avuto la fortuna di avere la chiamata da Donadoni poi una serie di infortuni mi hanno allontanato dal campo, e quindi dal giro della Nazionale, proprio nel mio momento migliore. Dopo è stato difficile rientrare".

Nicola riproporrà il tandem Rosina-Maniero già visto a Catania? Il calciatore calabrese ha risposto così: "Sicuramente è un vantaggio conoscere le qualità dei propri compagni di reparto che metteremo a disposizione della squadra". Sul dualismo con Sansone, rivale sui calci piazzati, ha dichiarato: "Sempre meglio averne due piuttosto che uno solo o nessuno. Sarà un buona occasione per confrontarsi".