Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Bari-Crotone, è ingorgo di ex: Claiton e Stoian verso la A, Dezi torna in BTUTTO mercato WEB
Adrian Stoian
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
venerdì 5 febbraio 2016, 15:00In Primo Piano
di Davide Giangaspero
per Tuttobari.com

Bari-Crotone, è ingorgo di ex: Claiton e Stoian verso la A, Dezi torna in B

I primi due sgommano a braccetto verso la A. Il terzo esordisce oggi con la nuova maglia. In comune la sfida al proprio passato nel teatro, per l'occasione serale, del San Nicola. Sfide nelle sfide, incroci ad hoc, parabole che si ritrovano. Sarà anche gara di ex quella fra Bari e Crotone. In rossoblu corrono veloci fin da settembre Claiton Dos Santos e Adrian Stoian, volti non troppo antichi del Bari post-retrocessione. Colonne a modo loro con Torrente, talvolta persino protagonisti bis (è il caso del rumeno). In biancorosso esordisce oggi Jacopo Dezi, segnalatosi ai riflettori del grande calcio proprio con la maglia del Crotone.

CLAITON - 64 presenze e 6 gol il non banale bottino del difensore brasiliano in Puglia, oggi perno della difesa a tre di Juric che su di lui ha impregnato gran parte della solidità della retroguardia meno perforata in B, assieme a quella del Novara. Il biennio in Calabria sta confermando l'esperienza e il peso specifico di un calciatore che per la cadetteria incarna il più classico degli usati sicuri. Dos Santos lasciò Bari nell'estate del 2013, oggi ritroverà nuovamente un ambiente che lo ha saputo apprezzare, spingendolo con merito verso una nuova esperienza in A, forse ormai insperata a trent'anni, con la maglia del Chievo.

STOIAN - Più controverso l'idillio con il calciatore cresciuto nel settore giovanile della Roma. Ala tutto pepe con Torrente, esterno nettamente più sbiadito con Mangia prima e Nicola poi. Prendere o lasciare, il rumeno è sempre stato così. Il punto è che quest'anno ha deciso di fare le cose per bene. Quattro gol, cinque assist, tante belle giocate e un protagonismo ritrovato nel tridente completato da altri due profili niente male come Budimir e Ricci. Si aspettava probabilmente più spazio lo scorso anno in biancorosso, finì per rappresentare l'emblema di una stagione partita con eccessivi slogan.

DEZI - Giornata speciale per l'ex Barletta, fortemente indiziato ad un posto da titolare. Il primo gettone in biancorosso coinciderà con la sfida al suo passato. Nel Crotone Dezi si è imposto all'attenzione, conquistando il Napoli e la fiducia di Sarri che - al di là del nullo minutaggio concesso in questa stagione - lo ha fortemente voluto a completamento del suo reparto di centrocampo. Dallo spogliatoio della squadra capolista in Serie A, al Bari: non un declassamento ha giurato Dezi, che dopo tanti giorni in attesa, in balìa del mercato, conta adesso di ripagare finalmente in campo la fiducia con un apporto immediato ed incisivo.