Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / News
La crisi nera del Bari: l’ultima vittoria oltre due mesi fa. Col Pisa buoni precedenti
venerdì 19 aprile 2024, 22:00News
di Redazione TuttoBari
per Tuttobari.com

La crisi nera del Bari: l’ultima vittoria oltre due mesi fa. Col Pisa buoni precedenti

Come ogni anno, si sa, il campionato di Serie B riserva delle grandi sorprese. Tra chi eccelle e chi invece delude clamorosamente, ci sono sempre squadre che non rispettano le aspettative. Tra le formazioni che non stanno andando bene c’è sicuramente il Bari, che dopo la finale playoff raggiunta la passata stagione sta decisamente deludendo tifosi ed appassionati. Nessuno poteva prevedere una crisi di risultati e prestazioni del genere, nemmeno chi è solito verificare pronostici e scommesse su Farantube.

L’ultima vittoria del Bari è arrivata oltre 2 mesi fa, a metà febbraio in casa contro la FeralpiSalò per 1-0. Decisivo il calcio di rigore di Sibilli nei minuti finali. Da allora è stata una vera e propria tragedia calcistica per il club pugliese, che di certo non si aspettava questo declino nel momento decisivo della stagione. Tutto è iniziato con il ko rimediato contro il Sudtirol per 1-0, poi la seconda sconfitta consecutiva con il Catanzaro per 2-0 a fine febbraio. Ad inizio marzo, il Bari ha ritrovato un punto pareggiando in casa davanti ai propri tifosi contro lo Spezia: è ancora Sibilli a regalare l’1-1 ai suoi.

I biancorossi però non rialzano la testa, visto che tornano a perdere di nuovo: stavolta il ko arriva per mano del Venezia per 3-1, a cui fa seguito un’altra sconfitta contro la Sampdoria (0-1). Quindi il Bari prova a scuotersi ad inizio aprile, pareggiando per 1-1 a Modena grazie al gol di Pucino, ma anche stavolta è solo un fuoco di paglia: i pugliesi infilano infatti altri due ko consecutivi, prima 1-2 in casa contro la Cremonese e poi 2-1 in trasferta contro il Como.

Lo scorse è impietoso: appena 2 punti conquistati negli ultimi 2 mesi. Nelle ultime 8 partite di campionato infatti il Bari ha ottenuto addirittura 6 sconfitte e 2 pareggi, media chiaramente da retrocessione. Di fatti, la società ha deciso in settimana di esonerare mister Giuseppe Iachini a favore di Federico Giampaolo, fratello di Marco ex allenatore fra le altre del Milan di qualche anno fa.

Il nuovo tecnico si trova di fronte una situazione alquanto complessa: appena 35 punti conquistati in 33 partite e 16^ posto in classifica a pari merito con lo Spezia 17^, a +2 sull’Ascoli terzultimo e a +4 sulla Feralpisalò penultima. Tutto dell’ultimo periodo sembra spingere il Bari verso il playout per non retrocedere in Lega Pro. 

Serie B, Bari-Pisa: precedenti e statistiche

Questo weekend il Bari la vedrà con il Pisa, che sarà ospite allo Stadio San Nicola domani pomeriggio alle ore 14.00, match valido per la 34^ giornata del campionato cadetto.

Bari e Pisa si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 36 volte: 11 vittorie dei pugliesi, 18 pareggi e 7 successi dei toscani. Considerando però solo le partite giocate a Bari, il bilancio è molto meno equilibrato: 8 trionfi ad 1 in favore dei padroni di casa, con 9 pareggi.

La gara d’andata di questo campionato giocatasi a Pisa nel settembre del 2023 è però terminata 1-1. L’ultimo successo dei biancorossi risale alla passata stagione: 1-2 in trasferta nell’aprile del 2023. Ma l’ultima vittoria casalinga è l’1-0 nel lontano novembre del 2008. Per ritrovare invece un successo dei toscani bisogna tornare addirittura all’1-2 nell’agosto del 2007, sempre quando le due formazioni militavano in Serie B.