Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La strana storia di Cissè, consigli in Belgio e Francia. Bruno è il sogno italiano

La strana storia di Cissè, consigli in Belgio e Francia. Bruno è il sogno italianoTUTTO mercato WEB
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
martedì 27 novembre 2012, 14:502012
di Malu' Mpasinkatu
Primo Direttore Sportivo di colore a laurearsi a Coverciano con il massimo dei voti. Ds della Nazionale congolese, ex ds del Catanzaro e Colognese. Opinionista tv per Sportitalia e Sky, commentatore dei Mondiali Under 20.

Per inaugurare questa nuova rubrica in cui consiglierò dei giovani talenti in ogni parte del mondo, ho pensato di soffermarmi su quattro giocatori che hanno storie particolari e hanno intrapreso carriere da seguire con interesse. Sono consigli per gli appassionati di calcio ma anche utili per addetti ai lavori.

Partiamo da Derrick Katuku Tshimanga, difensore belga classe 88 del Genk. L'ho visto recentemente e di lui si dice un gran bene. E' un terzino sinistro che usa anche il destro, questo gli permette di essere pericoloso durante la fase offensiva. Molte volte l'ho visto arrivare sul fondo, rientrare sul destro e provare anche la conclusione verso porta. Un giocatore che consiglio vista l'età e la difficoltà nel trovare terzini sinistri.

Un altro giocatore che ha una storia pazzesca è Salim Cissé, attaccante guineano dell'Académica. Qui mi soffermerei un po' di più perché questo talento del 92 ha dovuto lasciare l'Italia a causa delle leggi anacronistiche che oggi giorno ci sono nel nostro paese per quanto riguarda gli extracomunitari. Cissé viene notato da un dirigente del Borgo Massimina, società di Prima Categoria, di lì a poco viene segnalato a Francesco Anzalone, dirigente dell'Atletico Arezzo, squadra di Serie D, che gli fa peraltro imparare la lingua italiana. Il calciatore è extracomunitario, ma viene comunque tesserato perché rifugiato politico. In poco tempo diventa un titolare della squadra aretina, chiudendo la stagione 2011-2012 con 27 presenze e 13 realizzazioni. L'anno successivo a causa delle leggi italiane non ha potuto trasferirsi in Lega Pro o Serie B, così ha lasciato il nostro paese per vestire la maglia dell'Académica, squadra della Primeira Liga. Ha anche fatto già due gol in Europa League.

Il terzo giocatore che vorrei segnalare è Benjamin Corgnet Lorient. Ha disputato una bella stagione l'anno scorso con il Digione, e anche quest'anno si sta mettendo in evidenza. E' un giocatore che prenderei subito. Si tratta di un centrocampista francese con spiccate doti offensive, infatti ha attirato l'attenzione di Liverpool e Chelsea in passato.

Infine mi faccio il nome di Gianni Bruno, belga ma di origini italiane. E un classe 91 del Lille e ha segnato il primo gol Champions League nella sfida vinta contro il Bate Borisov. Essendo un italo-belga la sua prospettiva è di giocare un domani in serie A. E' ancora molto legato alle sue origini e questo suo sogno col tempo credo che possa realizzarsi visto le doti tecniche di cui dispone. Un attaccante che può giocare come prima o seconda punta. Anche su di lui scommetterei subito.