Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Brasile-Germania, Gaudino: "Finale anticipata, punto su Schweini"

ESCLUSIVA TMW - Brasile-Germania, Gaudino: "Finale anticipata, punto su Schweini"
martedì 8 luglio 2014, 13:302014
di Alessandra Stefanelli

Questa sera i Mondiali entrano nella fase decisiva con la prima semifinale, quella tra Brasile e Germania. Ai microfoni di Tuttomercatoweb.com Maurizio Gaudino, procuratore ed ex Nazionale tedesco, ha presentato la sfida: "È una finale anticipata tra due squadre che hanno la qualità per vincere. La Germania è cresciuta molto e credo che possa arrivare anche a vincere, mentre per quanto riguarda il Brasile bisogna vedere come riuscirà a smaltire le assenze di Neymar e e Thiago Silva. Il Brasile avrà lo stadio dalla sua parte, un grande entusiasmo ma anche una pressione molto alta. Credo che il Brasile possa vincere solo se dà il 110%, altrimenti la Germania penso abbia qualcosa in più".

Questa pressione potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio per il Brasile.
"Il più grande problema è questo, cioè il fatto che questa pressione può essere negativa. Lo si è visto alla prima partita, se l'arbitro non avesse dato quel rigore... Poi loro sono cresciuti, ma la squadra mostra ancora qualche difficoltà a livello di gioco. Anche nell'ultima partita hanno sofferto, hanno chiuso giocando come se fossero una squadra italiana o tedesca, difendendo il risultato. L'infortunio di Neymar potrebbe far cadere il morale e le certezze, ma il problema più grande è proprio la pressione di dover vincere il Mondiale in casa. I tedeschi, invece, entrano in campo senza pressioni per la prima volta e questo potrebbe rivelarsi vincente".

Quali sono i punti di forza di questa Germania?
"È una squadra forte tatticamente, combatte anche per 120 minuti e hanno dei giocatori forti nel reparto avanzato. Il livello è molto alto anche per il gioco, tengono palla, giocano e ripartono anche in contropiede. Hanno tante varianti e un portiere come Neuer che sta facendo benissimo".

E i pericoli per i tedeschi?
"La difesa non è tanto veloce e può soffrire la rapidità degli esterni brasiliani".

Se dovesse scegliere un giocatore decisivo, dall'una o dall'altra parte?
"È difficile, io penso che stasera farà la differenza il gruppo più che i singoli. Bisognerà vedere chi giocherà al posto di Neymar, ma per la Germania sceglierei Schweinsteiger".

© Riproduzione riservata