Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Eranio: "Prandelli ha avuto coraggio. Abete? Era nell'aria"

ESCLUSIVA TMW - Eranio: "Prandelli ha avuto coraggio. Abete? Era nell'aria"TUTTO mercato WEB
martedì 24 giugno 2014, 21:542014
di Gaetano Mocciaro

Intervistato a caldo dopo l'eliminazione dell'Italia dalla Coppa del Mondo per mano dell'Uruguay, la redazione di Tuttomercatoweb.com ha sentito l'ex centrocampista del Milan e della nazionale Stefano Eranio per commentare la prestazione degli azzurri e le dimissioni del ct Prandelli: "Se andiamo a vedere questa partita non traiamo fuori una buona impressione. Quando si gioca per due risultati si tende a pensare più al pari che alla vittoria, ma di fronte c'era una squadra che doveva vincere a tutti i costi. La prestazione è stata opaca, ma l'Uruguay non aveva fatto molto per vincere la gara. Gli episodi sono stati decisivi: quello di Marchisio è un gesto ingenuo, ma non possiamo attaccarci visto che anche se fossimo passati saremmo usciti al prossimo turno. Se fai queste prestazioni è difficile andare avanti. La stessa Costa Rica ha dimostrato di essere più squadra di noi. L'Italia sembrava sulle gambe anche stasera e svuotata dalle energie. Poi nel finale abbiamo perso Verratti che era il migliore per crampi e questo ha reso tutto più difficile".

C'è un problema anche di mentalità?
"Stasera abbiamo giocato con 5 difensori e questo faceva capire che il primo obiettivo era non prenderle. Abbiamo rischiato troppo chiudendoci e subendo le palle inattive dell'Uruguay che poteva segnare solo in questo modo. I nostri avversari non hanno giocato un granché, ma avevano più cartucce in canna con Buffon che è stato grandissimo in due occasioni su Suarez, ma bisogna dire che alla fine hanno meritato".

Cosa pensa delle dimissioni di Prandelli e Abete?
"E' una persona per bene, ha capito di aver sbagliato qualcosa e fallito l'appuntamento mondiale. Non tutti avrebbero avuto il coraggio di fare questo passo. Resta un ottimo allenatore e anche un signore. Abete? I mondiali non sono andati bene, perciò la sua decisione era nell'aria. Anche lui ha fatto la cosa giusta".

© Riproduzione riservata