Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle dell'Olanda - Delude van Persie, Sneijder e Robben cambiano la gara

Le pagelle dell'Olanda - Delude van Persie, Sneijder e Robben cambiano la garaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 29 giugno 2014, 20:122014
di Marco Frattino
Risultato finale: Olanda-Messico 2-1

Cillesen 5,5 - Rischia qualcosa nei primi 45' con due uscite tutt'altro che precise. In leggero ritardo rete da venticinque metri di Giovani dos Santos, attento però sulle altre conclusioni dalla distanza.

Vlaar 5,5 - Spesso in difficoltà contro il veloce attacco messicano, non rappresenta una sicurezza per il pacchetto arretrato di van Gaal. Non rischia nulla nella mezz'ora finale, quando il Messico tira i remi in barca per difendere il vantaggio di dos Santos.

Blind 6 - Inizia la gara nella linea difensiva, per poi spostarsi in mediana con l'ingresso di Martins Indi. Si lascia beffare da Giovani dos Santos in occasione della rete messicana, propositivo invece nei pressi dell'area avversaria.

de Vrij 5,5 - Ha buone potenzialità ma deve ancora crescere, è complicata la gara per il centrale nel mirino di United e Lazio che non riesce a ripetere le buone prestazioni offerte nel girone.

Verhaegh 5 - Viene schierato al posto di Janmaat, il rendimento non è uguale all'esterno del Feyenoord che piace a Napoli e Manchester United. Van Gaal lo richiama in panchina dopo il vantaggio messicano. (Dal 56' Depay 6 - Appena entrato in campo ha l'occasione di siglare il pari: solo un miracolo di Ochoa gli nega la gioia del gol, si rivela prezioso per ribaltare la gara nel finale).

Sneijder 7 - Duetta con Robben mettendo in grande difficoltà la difesa avversaria, sfiora il pareggio verso il 60' ma la doppia deviazione di Marquez e Rodriguez spinge la palla fuori dallo specchio della porta. Si ripete al minuto 87', quando batte Ochoa con un potente destro all'angolino avviando la 'remuntada' orange.

de Jong sv - Sfortunatissimo il centrocampista del Milan, costretto ad abbandonare il campo dopo pochi minuti di gioco a causa di un problema fisico. (Dall'8' Martins Indi 5,5 - Fatica in entrambe le fasi, tutt'altro che preciso nella propria retroguardia e confusionario quando si spinge nella metà campo avversaria).

Wijnaldum 6 - Il centrocampista prova a rendersi utile in entrambi le fasi. Il risultato è soddisfacente: soffre in copertura nella prima frazione, più produttivo quando prova a servire i compagni.

Kuyt 7 - Tanto movimento per l'ex Liverpool, la condizione fisica è buona nonostante i 33 anni. Riesce a dare un contributo importante per avviare e completare la rimonta che proietta l'Olanda ai quarti.

van Persie 5 - E' la brutta copia del calciatore ammirato nella fase a gironi. Quasi mai pericoloso in area avversaria, viene richiamato in panchina da van Gaal a un quarto d'ora dalla fine per lanciare l'assalto definitivo alla porta di Ochoa. (Dal 76' Huntelaar 6,5 - Pochi spunti nei suoi minuti in campo, ma realizza con freddezza il rigore conquistato da Robben che estromette il Messico dal Mondiale).

Robben 7,5 - Gli viene negato un rigore poco prima dell'intervallo, nella ripresa prova a fare tutto da solo ma Ochoa sembra insuperabile. Tuttavia a fine secondo tempo va a guadagnarsi il penalty per un fallo di Marquez, Huntelaar dagli undici metri fa il resto.