Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Tutto può ancora succedere - Cinque motivi per seguire Honduras-Svizzera

Tutto può ancora succedere - Cinque motivi per seguire Honduras-SvizzeraTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 25 giugno 2014, 06:452014
di Antonio Vitiello

Con zero punti nel girone E l'Honduras ha ancora la possibilità di passare agli ottavi. La missione è quasi impossibile ma l'aritmetica concede ancora una speranza ai centroamericani. Contro la Svizzera servirà vincere con almeno due gol di scarto e sperare nel successo della Francia contro l'Ecuador. Una serie di combinazioni che lasciano ancora aperto il discorso qualificazione.

Come quattro anni fa - La Svizzera si gioca la qualificazione contro l'Honduras come quattro anni fa, al mondiale sudafricano. In quell'occasione la partita finì a reti bianchi, oggi invece tocca non perdere con due reti di scarto per passare. Un Mondiale fa lo 0-0 condannò gli elvetici all'eliminazione.

Passivo peggiore - La Svizzera, insieme alla Spagna, è la squadra che ha subito più gol in una partita in questo Mondiale. Ben cinque reti incassate contro la Francia, leader nel girone E. Così come la Spagna nella partita inaugurale del Mondiale quando è crollata contro l'Olanda.

Attacco spento - L'Honduras in due partite giocate fino ad ora è riuscita a segnare solo una rete. Si tratta del gol del vantaggio contro l'Ecuador siglato da Costly al 31' del primo tempo, l'unico acuto del mondiale dei centroamericani. E' proprio l'attacco dovrà essere l'arma vincente contro la Svizzera per sperare nel miracolo.

Le scelte di Hitzfeld - L'allenatore della Svizzera, dopo aver preso cinque ceffoni dalla Francia, sembra intenzionato a cambiare qualcosa anche a livello di schieramento tattico. Tra gli uomini scelti però non ci sarà Seferovic, vecchia conoscenza del calcio italiano e decisivo nella vittoria per 2-1 contro l'Ecuador. Per l'ex Fiorentina e Novara, molto probabilmente, sarà ancora panchina.

La curiosità - Qualora l'Honduras dovesse vincere con la Svizzera con due gol di scarto, e contemporaneamente la Francia battere l'Ecuador, sarebbe la prima volta nella storia della fase a gironi in cui una squadra arriva seconda dopo aver perso le prime due gare del Mondiale.