Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cagliari / Primo piano
Che sabongia! Vota la tua preferita realizzata da un rossoblù
sabato 23 marzo 2024, 23:00Primo piano
di Giancarlo Cornacchia
per Tuttocagliari.net

Che sabongia! Vota la tua preferita realizzata da un rossoblù

Tra i gesti atletici che si apprezzano maggiormente nel calcio c'è il tiro di potenza, la cosiddetta "sabongia",, quella che fa strabuzzare gli occhi dei tifosi ed esplodere di gioia non appena la rete si gonfia. La Redazione di TuttoCagliari vi propone alcune perle realizzate dai rossoblù che potrete votare nel sondaggio. Di proposito abbiamo escluso quelle realizzate da Gigi Riva, assolutamente fuori classifica: 

1. Vittorio PUSCEDDU, 84/85 Vs. BOLOGNA. Il giovanissimo esterno lanciato da Renzo Ulivieri cattura palla a centrocampo, si accentra, e lascia partire un missile terra/aria che il portiere felsineo Zinetti non prova nemmeno a prendere. E' il primo goal dell'esordiente proveniente dal settore giovanile.

2. Carlo CORNACCHIA, 90/91 Vs. PISA. Lo stopper, come si chiamava allora, non era certo conosciuto per avere piedi tecnicamente educati, ma in quel giorno recuperò una palla al limite dell'area avversaria e provò il tiro della cosiddetta domenica. Ragnatele tolte dall'incrocio alla destra del portiere. 

3. Vittorio PUSCEDDU, 92/93 Vs. TORINO. Ancora lui, ma non potevamo esimerci dal proporvi quello realizzato contro i granata a seguito di un'azione in contropiede finalizzata da Cappioli. Il centrocampista vede accorrere il buon Vittorio dalla sinistra e gli serve la sfera: Marchegiani può solo vedere la scia della palla che si spegne sull'incrocio opposto. 

4. Fabian O'NEIL, 96/97 Vs. SAMPDORIA. Il Cagliari ha appena subito un goal da Roberto Mancini e la partita è troppo importante. Palla al centro, Minotti lancia lungo per Dario Silva che stoppa la palla e serve il Mago che accorre in area dal vertice sinistro: la botta è terrificante, Ferron non può nulla. 

5. Miguel Anderson da Silva NENE', 09/10 Vs. JUVENTUS. "Un tiro col destro che si è infilato ad ammazzare i ragni..." Chi non ricorda questa espressione del buon Vittorio Sanna in occasione del goal del brasiliano contro la Vecchia Signora? Effettivamente persino un santo della porta come Buffon non si aspettava un tiro di quella potenza da quella siderale distanza. Altrettanto indimenticabile fu l'esplosione del Sant'Elia, alla faccia dei tanti bianconeri intervenuti per vedere la loro squadra. 

6. Federico MELCHIORRI, 15/16 Vs. SPEZIA. Una gara scorbutica, ruvida, che venne illuminata dall'azione personale dell'attaccante: conquistata palla al limite dell'area, elude l'intervento di due difensori, palla sul sinistro e bordata sotto la traversa. 

7. Geraldino do Santos Galvao JOAO PEDRO, 17/18 Vs. SPAL. Il brasiliano si scopre stoccatore dalla distanza: ricevuta palla al limite dell'area e sistemata la "mattonella", libera il destro che si spegne sotto l'incrocio per il raddoppio rossoblù.