Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cagliari / Primo piano
Sassuolo-Cagliari, le pagelleTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Liggi/Tuttocagliari.net
domenica 31 agosto 2014, 22:50Primo piano
di Giancarlo Cornacchia
per Tuttocagliari.net

Sassuolo-Cagliari, le pagelle

Bene Balzano e Avelar

Discreta la prima. Il Cagliari esce dal Mapei Stadium con un punto frutto di una buona gestione della gara. Il Sassuolo è partito a razzo cercando a più riprese il goal del vantaggio, dimostrando di aver nelle gambe una miglior condizione fisica rispetto ai rossoblù. Il goal di Zaza, giocatore a tratti incontenibile, ha svegliato il Cagliari che ha avuto il grandissimo merito di reagire immediatamente con Sau. Nella ripresa i rossoblù hanno controllato bene la gara andando anche vicini al goal con Conti ed Avelar, mentre il Sassuolo, avendo speso tantissimo nella prima frazione, non è stata in grado di costruire una sola azione pericolosa.

Colombi 6 Grande intervento su Sansone dopo pochi minuti, ma impotente sul gran sinistro di Zaza. Per il resto normale amministrazione e qualche uscita da brividi. Esordio comunque positivo.

Pisano s.v. Ventiquattro minuti di sofferenza su un brillante Sansone prima della sostituzione causa un problema al collo. dal 24’ Balzano 6,5  Una piacevole sorpresa. Il suo ingresso costringe sia Sansone che lo stesso Peluso ad arretrare il proprio raggio d’azione. Con grande personalità annichilisce l’ex juventino e confeziona l’assist per Sau che vale il pareggio. Spinta costante e difesa ordinata anche nel secondo tempo.

Rossettini 6 Soffre la dinamicità di Zaza, ma riesce a contenerlo seppur dovendo spesso e volentieri ricorrere alla rudezza. Meglio la ripresa dove il Sassuolo praticamente non arriva mai al tiro.

Ceppitelli 6 Inizia con buona personalità, poi perde Zaza nell’azione del vantaggio emiliano. Per il resto vale lo stesso discorso per il suo compagno di reparto. Delizioso un suo disimpegno con un elegantissimo dribbling condito da un sombrero, segno di grande personalità e tranquillità.

Avelar 6,5 Primo tempo ordinato e preciso sia in tamponamento sul frizzante Berardi, che in fase di propulsione. Secondo tempo in cui diventa letteralmente il padrone della fascia; va vicino al goal in due occasioni lasciando le briciole agli avversari di turno. Gazzola di rado supera la linea di metà campo. Esce stremato. 
dall’87’ Murru s.v. “Gioca la palla e non portarla”, questo gli ha chiesto Zeman. Riesce a guadagnarsi un fallo su Zaza e non legge un invitante pallone di Cossu ad un minuto dalla fine.

Ekdal 6 Ingaggia un duello tutto fisico con Berardi nonostante il suo avversario diretto fosse l’ex Biondini. Solita diga a centrocampo fatta di grinta e tecnica anche se con qualche sbavatura in fase di passaggio.

Conti 6 Il pressing avversario con l’asse Zaza-Magnanelli lo mette in difficoltà, ma esce alla distanza prendendo per mano la squadra. Quando serve arretra il baricentro fino alla propria area di rigore. Nella ripresa sfiora il goal con un perentorio colpo di testa e si prende ammonizione per un fallo tattico su Berardi.

Crisetig 6 Lavoro a tratti oscuro, ma prezioso. Missiroli è un pessimo cliente, ma lui riesce anche a proporsi in avanti per coadiuvare l’azione di uno spento Farias. Qualche imprecisione nelle palle inattive.

Cossu 5,5 Non ancora al top della forma. Corre, si impegna tanto, ma spesso non si trova con i compagni di reparto.

Sau 6,5 Goal da centravanti vero. Per il resto gara di autentico sacrificio e sofferenza contro la dura difesa emiliana. Ancora da perfezionare l’intesa con i compagni di reparto. 
dal 69’ Longo s.v. Entra in un momento topico dell’incontro quando le squadre davano l’impressione di essere stanche e di accontentarsi del pari. Egoista al 76’ quando, dopo una bella iniziativa personale, preferisce la conclusione invece di servire Cossu meglio posizionato di lui.

Farias 5 Primo ed unico squillo del primo tempo al 40’ quando serve un bell’assist a Cossu. Per il resto prestazione incolore., poco coriaceo nei contrasti e presenza anonima per la manovra offensiva.

All. Zeman 6 Davanti aveva il suo allievo, Di Francesco, che tatticamente presentava la medesima strategia. Gestisce bene la squadra, esortandola a mantenere costante possesso palla e alta concentrazione.

Sassuolo
Pomini 6 ; Gazzola 5,5 ; Antei 6 ; Ariaudo 6; Peluso 5,5 ; Biondini 6 ; Magnanelli 6 ; Missiroli 5,5 (dal 77’ Cibsah s.v.) ; Sansone 6,5 (dall’80’ Vrsaljko s.v.) ; Zaza 7,5 ; Berardi 6,5 (dal 70’ Floro Flores s.v.); All. Di Francesco 6

Arbitro Valeri 5,5. Alcuni episodi dubbi, così come le chiamate degli off side. A tratti la gara rasenta la rudezza, ma riesce a tenerla in pugno estraendo i cartellini al momento opportuno.