Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cagliari / Primo piano
Al San Paolo senza pauraTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Liggi/TuttoCagliari.net
domenica 23 novembre 2014, 08:30Primo piano
di Giancarlo Cornacchia
per Tuttocagliari.net

Al San Paolo senza paura

"Bella partita", assicura Benitez

Non sarà una gara come tutte le altre. Non lo è mai stata. Per un motivo o per un altro la gara di oggi tra partenopei e rossoblù avrà come sempre il gusto di una gara che nessuno vorrebbe perdere per nessuna ragione al mondo. Il ruolino di marcia del Napoli farebbe tramare i polsi a chiunque: cinque vittorie e due pareggi nelle ultime sette gare e zero goal subiti nelle ultime tre. "Che sfida con Zeman. Sarà una gran bella partita tra due squadre che attaccano", ha annunciato il tecnico degli azzurri Rafa Benitez ed il boemo di sicuro venderà cara la pelle prima di concedere al collega tre punti che sulla carta dovrebbe fare suoi senza grossi patemi d'animo. Il 4-2-3-1 dello spagnolo, infatti, ben si adatta alle squadre zemaniane che sovente lasciano spazi, ma il Cagliari potrebbe approfittare pure dei non sporadici cali di concentrazione dei padroni di casa. 

Qui Napoli: il morale dei partenopei è di sicuro alto per gli ultimi risultati ottenuti, ma la pausa per gli impegni delle selezioni nazionali ha portato delle conseguenze poco piacevoli. Benitez dovrà rinunciare a Mertens, Insigne, Zuniga, Jorginho e Michu, senza contare le condizioni non perfette di Inler, Ghoulam e Hamsik rientrati esausti. De Guzman in predicato di sostiuire il forte attaccante belga, ancora in convalescenza dopo il terrbile scontro riportato nella partita contro il Galles. Il pubblico accorrerà di sicuro numeroso per sostenere la squadra: sono infatti attesi 45 mila spettatori.

Qui Cagliari: Anche per Zeman le seccature di formazione non mancano. Fuori Conti squalificato, Sau infortunato a cui si sono aggiunti Avelar e Colombi. In luogo del capitano scontato l'utilizzo di Lorenzo Crisètig, mentre al centro dell'attacco tutto lascia presagire che Samuele Longo avrà la sua grande chance dal primo minuto. Ancora dubbi per la sostituzione dell'esterno brasiliano: Balzano, Capuano e Murru si contendono la maglia da titolare, con il sardo che pare avere minori possibilità rispetto agli altri due colleghi.

Gli ex di turno: Proprio Zdenek Zeman si è seduto nella panchina dle Napoli nella lontana stagione 2000/2001. Il neo presidente partenopeo Corbelli gli diede il benservito dopo due pareggi e ben quattro sconfitte. Al termine della stagione gli azzurri torneranno nuovamente in serie cadetta.

Curiosità: storicamente è un incontro di certo non avaro di goal: sono ben 73 le realizzazioni in 33 incontri tra serie A e B. Il Napoli negli ultimi quattro incontri ne ha rifilato ben 14 contro 6 dei rossoblù. L'unico giocatore rossoblù a gioire al San Paolo negli ultimi tempi è stato l'indimenticato Joaquin Oscar Larrivey che il 9 marzo del 2012 realizzò un'incredibile tripletta nel 6-3 fatale all'allenatore dell'epoca, Davide Ballardini. 

Probabili formazioni:

Napoli (4-2-3-1): Rafael, Maggio, Albiol, Koulibaly, Britos, Gargano, Lòpez, Callejon, Hamsik, De Guzman, Higuain. All. Rafa Benitez.

Cagliari (4-3-3): Cragno, Pisano, Ceppitelli, Rossettini, Balzano, Dessena, Crisètig, Ekdal, Ibarbo, Longo Cossu. All. Zdenek Zeman.