Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cagliari / Primo piano
SPETTACOLO E GOL AL SAN PAOLO, PUNTO D'ORO PER I SARDI
domenica 23 novembre 2014, 17:00Primo piano
di Marco Deiana
per Tuttocagliari.net

SPETTACOLO E GOL AL SAN PAOLO, PUNTO D'ORO PER I SARDI

Il Cagliari strappa un punto d'oro al San Paolo. Grande prova dei ragazzi allenati da Zdenek Zeman che - come al solito - regalano la prima mezz'ora di gioco agli avversari, prima di salire in cattedra e fare la partita, rimontando anche il doppio svantaggio iniziale. Ottima la prestazione di Diego Farias, che segna due reti ma svolge un ottimo lavoro anche in fase difensiva, tanto da fermarsi nei minuti finali per i crampi. La gara del San Paolo termina con un pirotecnico 3-3, con tanti gol e tanto spettacolo.

Primo tempo - Solita partenza a rallentatore per il Cagliari che al 10' subisce il gol dello svantaggio: rimessa laterale di Inler dalla propria metà campo verso Higuain che approfitta di un buco difensivo rossoblù e fredda Cragno con un bel tiro piazzato. Il Cagliari è nel pallone, tanti passaggi sbagliati e poche idee di gioco. Alla mezz'ora arriva il raddoppio campano con una conclusione dai 30-35 metri di Inler che si infila nell'angolo basso alla destra di Cragno, autore poco prima di una grande parata. Il raddoppio - incredibilmente - tranquillizza i sardi che iniziano a macinare gioco e mettono alle corde i padroni di casa, trovando anche il gol del 2-1 con Ibarbo che finalizza una bella azione sviluppata sulla sinistra da Farias e Balzano.

Secondo tempo - Una ripresa a ritmi altissimi e di rara spettacolarità. Il Cagliari trova subito il pareggio con Farias che insacca di testa su schema da calcio di punizione. I sardi spingono e mettono alle corde i più quotati avversari, non concretizzando però le occasioni create. Proprio nel momento migliore della squadra rossoblù arriva il nuovo vantaggio del Napoli: al 61' grande discesa di Maggio sulla destra, cross sul secondo palo dove de Guzman incrocia di testa e spiazza Cragno. Ma la reazione rossoblù è pressoché immediata. Pressing alto della squadra di Zeman, Koulibaly perde palla, la recupera Ibarbo che si accentra e serve Farias sul secondo palo, quest'ultimo deve solamente depositare la palla in rete, firmando la sua doppietta personale. Il Cagliari fa la partita, soffre solo nel finale strappa un punto importantissimo al San Paolo.

Tabellino del match

Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Henrique, Koulibaly, Ghoulam; Gargano, Inler (63' David Lopez); Callejon, Hamsik, De Guzman (81' Britos); Higuain.
All. Benitez

Cagliari (4-3-3): Cragno; Pisano (81' Capuano), Ceppitelli, Rossettini, Balzano; Dessena (76' Donsah), Crisetig, Ekdal; Ibarbo (89' Caio Rangel), Cossu, Farias.

Marcatori: 10' Higuain (N), 30' Inler (N), 38' Ibarbo (C), 47' Farias (C), 61' de Guzman (N), 68' Farias (C)