Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cagliari / Primo piano
A Roma per cercare l'impresa, Ibarbo e Dessena dal 1' in campo?TUTTO mercato WEB
domenica 21 settembre 2014, 09:58Primo piano
di Marco Deiana
per Tuttocagliari.net

A Roma per cercare l'impresa, Ibarbo e Dessena dal 1' in campo?

Parte oggi il tour de force del Cagliari: tre partite in una settimana con ben due trasferte mica facili come quella dell'Olimpico di questo pomeriggio e quella di Milano (contro l'Inter) del prossimo fine settimana. La squadra rossoblù arriva al match odierno con entusiasmo e voglia di stupire. La sconfitta dello scorso weekend contro l'Atalanta è già archiviata, ma soprattutto non ha portato a troppe polemiche, anzi, la piazza è rimasta soddisfatta del gioco dei ragazzi allenati da Zdenek Zeman. Contro la Roma potrebbe essere ancora più facile fare gioco, i giallorossi infatti sono una squadra che attacca e non si chiude in dieci giocatori dietro la linea della palla. Naturalmente il valore e la qualità dei capitolini è nettamente superiore alle formazioni affrontate fin qui dai sardi, sia in campionato che in amichevole. Il boemo avrà a disposizione tutti i giocatori, tranne i Primavera e Donsah, esclusi dai convocati. I padroni di casa invece dovranno fare a meno di Iturbe in attacco, di due pezzi pregiati in difesa come Castan e Astori (ex di turno), oltre all'infortunato di lungo corso Strootman.

Qui Roma - Rudi Garcia predica calma. Dopo la vittoria in Champions League, la piazza giallorossa è letteralmente in visibilio. Il tecnico francese mette in guardia i giocatori e - nonostante le tre partite in una settimana - dovrebbe affidarsi ai suoi uomini migliori, senza optare per il turn over. In porta spazio a De Sanctis, sulla linea difensiva a quattro Maicon e Cole dovrebbero essere i terzini con la coppia centrale - confermata in conferenza stampa dal mister giallorosso - formata da Yanga-Mbiwa e Manolas. A centrocampo il trio delle meraviglie con De Rossi davanti alla difesa, Pjanic e Nainggolan rispettivamente interno destro e sinistro. Il tridente d'attacco invece - vista l'assenza di Iturbe - sarà formato da Florenzi sulla destra, Gervinho a sinistra e Totti finto centravanti. Il numero 10 giallorosso però si gioca la maglia da titolare con Mattia Destro.

Qui Cagliari - Zeman potrà contare su tutti i giocatori. Dessena e Ibarbo hanno recuperato completamente e hanno una settimana di allenamenti in più sulle gambe. Difficile ipotizzare turn over anche per il boemo, che si affiderà ai suoi giocatori migliori, o meglio quelli che al momento danno più garanzie dal punto di vista mentale e tattico. Una delle novità rispetto alla gara contro l'Atalanta sarà l'inserimento di Dessena a centrocampo al posto di Crisetig, parso spaesato e lento nel match della scorsa settimana. Inoltre - salvo cambi dell'ultima ora - dovrebbe essere il turno di Ibarbo titolare al posto di Farias. Per il resto, la formazione è quella solita con Colombi in porta, Balzano e Avelar terzini (anche se Pisano non è una soluzione da escludere, con lo spostamento dell'ex Pescara sulla sinistra), mentre la coppia difensiva sarà formata da Rossettini e Ceppitelli. A centrocampo l'ex Conti in cabina di regia con Ekdal e appunto Dessena. In attacco oltre al colombiano, spazio a Cossu e Sau, i due giocatori che hanno mostrato la condizione migliore in questo inizio di stagione.

Doppio ex mancato - Poteva essere la gara dell'ex per Davide Astori e Radja Nainggolan. In campo però ci sarà solamente il belga, ormai punto fermo della Roma di Rudi Garcia. Il centrale difensivo scuola Milan infatti si è infortunato al ginocchio durante il match di mercoledì in Champions League.

La curiosità - Naturalmente per Zdenek Zeman si tratta di un ritorno all'Olimpico. La curiosità è che torna a distanza di due stagioni dall'esonero subito a Roma. Il boemo - allora tecnico dei giallorossi - perse 4-2 in casa contro il Cagliari e venne costretto a lasciare la panchina dei capitolini.

Le probabili formazioni

Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Yanga-Mbiwa, Manolas, Cole; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Florenzi, Totti, Gervinho

Cagliari (4-3-3): Colombi; Balzano, Rossettini, Ceppitelli, Avelar; Dessena, Conti, Ekdal; Ibarbo, Sau, Cossu