Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cagliari / Primo piano
Countdown iniziato: riprendiAmoci la Serie ATUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Liggi/TuttoCagliari.net
mercoledì 26 agosto 2015, 08:00Primo piano
di Marco Deiana
per Tuttocagliari.net

Countdown iniziato: riprendiAmoci la Serie A

Si partirà in casa contro il Crotone, si chiuderà in trasferta contro la Pro Vercelli. In mezzo altre quaranta battaglie, quaranta finali da giocare con il coltello tra i denti. D'altronde il Cagliari parte con i favori del pronostico e non può sbagliare. La Serie B però è anche un campionato insidioso, lungo e ricco di ostacoli. Non si può lasciare nulla al caso. Ecco perché la dirigenza rossoblù ha costruito (e completerà nei prossimi giorni) una rosa di grande valore, con due ricambi per ruolo a disposizione di Massimo Rastelli.

La gara dell'ex - Già alla terza giornata ci sarà la gara dell'ex per Massimo Rastelli. L'attuale tecnico del Cagliari infatti ritroverà l'Avellino al Sant'Elia. Una gara insidiosa e che si prospetta ricca di tensione. Il patron degli irpini non le ha mandate a dire al suo ex allenatore, promettendo di uscire vittorioso da entrambe le sfide contro i sardi. 

I primi importanti ostacoli - Il primo grande ostacolo arriverà alla sesta giornata quando il Cagliari andrà a far visita al Pescara di Massimo Oddo. Gli abruzzesi hanno sfiorato la Serie A nella scorsa stagione e sono stati fermati da una traversa colpita all'ultimo secondo della finale play-off contro il Bologna. Sarà anche la gara dell'ex per Melchiorri. Alla settima giornata è già sfida tra squadre retrocesse: in Sardegna arriverà infatti il Cesena, formazione costruita per cercare un immediato ritorno in Serie A.

Le gare finali - Un finale di campionato - sulla carta - non proibitivo per il Cagliari che affronterà in ordine Bari, Salernitana e Pro Vercelli. Tra queste gare, l'unica in casa (alla 41esima giornata) è quella contro i campani.

La Champions B - Un primo posto per l'Europa. Certo, non parliamo di Champions o Europa League, ma della Champions B, la competizione che ricorda a grandi linee la Mitropa Cup. Si tratta di un mini torneo che vedrà affrontarsi le prime classificate delle seconde serie di Italia, Germania e Inghilterra. E allora perché non unire l'utile al dilettevole? Il Cagliari ha l'obbligo di puntare alla promozione diretta, con il primo posto ci sarebbe l'opportunità di sentire - anche se in modo limitato - profumo d'Europa.

Che il countdown abbia inizio. Si partirà nel week-end del 6 settembre, nella speranza di poter assistere ad una cavalcata trionfale del Cagliari con un ritorno immediato in Serie A.