Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cagliari / Primo piano
Cagliari, nessun boccone indigesto: a tavola c'è il NapoliTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
domenica 11 dicembre 2016, 07:00Primo piano
di Pietro Piga
per Tuttocagliari.net

Cagliari, nessun boccone indigesto: a tavola c'è il Napoli

Il ristorante “Sant'Elia” apre la cucina e accende i fornelli. Tutti a tavola, si incomincia alle 12.30. Gli ospiti sono Cagliari e Napoli, pronti ad aggiudicarsi un succulento piatto. I rossoblu, che da Pescara hanno riportato a casa un punto e un po' di rammarico, provano l'allungo deciso per chiudere virtualmente il discorso salvezza, incrementando il vantaggio sul Crotone, ora terzultimo. Dall'altra parte, col vento in poppa dalla qualificazione agli Ottavi di Finale di Champions League, ci sono gli azzurri. In striscia positiva da quattro turni, Maurizio Sarri&co. vogliono accorciare le distanze su Roma e Milan e rispondere alla Lazio che, per una notte, si è presa il quarto posto.

La gara del Sant'Elia, al terzo sold out della stagione (gli altri due con Roma e Fiorentina), sarà diretta da Gianpaolo Calvarese della sezione di Teramo.

QUI CAGLIARI. Le porte dello spogliatoio sono girevoli anche in questo fine settimana: dentro Tachtsidis, fuori Di Gennaro. Fuori ci sono ancora Bittante, Ionita, Murru e Joao Pedro, che provano in tutti i modi – e nel minor tempo possibile – a tornare dentro per dare una mano alla squadra e per mettere in difficoltà Massimo Rastelli, che da diverso tempo non soffre di abbondanza. L'unico nuovo problema è quello creato dalle condizioni fisiche di Farias, per lui riposo e terapie nella giornata di venerdì a causa di un affaticamento muscolare al polpaccio destro. L'allenatore, però, ha deciso di inserirlo nella lista dei convocati ma difficilmente sarà impiegato al primo minuto, al suo posto giocherà Barella, che indosserà le vesti di trequartista. Quindi, il 4-3-1-2 sarà così composto: Storari in porta, Isla, Ceppitelli, Bruno Alves, Pisacane in difesa, Dessena, Tachtsidis e Padoin (recuperato dal virus intestinale) a centrocampo, appunto Barella sulla trequarti, Sau e Borriello di punta.

QUI NAPOLI. Nota l'assenza di Milik, Maurizio Sarri dovrà fare a meno anche di Tonelli, il cui nome non appare nell'elenco degli arruolabili per la trasferta in terra sarda. Se il 4-3-3 non si discute, c'è qualche dubbio sugli interpreti in alcune zone del campo, in particolare nel pacchetto arretrato e a centrocampo. Tre le possibili variazioni rispetto alla sfida di Lisbona: sulla fascia destra potrebbe riposare Hysaj, si scalda Maggio; nella zona nevralgica del campo, invece, Diawara e Allan sono in ballottaggio con Jorginho e Zielinski. Per il resto, Reina a difesa dei pali, Koulibaly e Albiol al centro, sull'out mancino Ghoulam; detto dei punti di domanda del centrocampo, l'unico certo di partire tra i titolari è Hamsik. In attacco ci saranno Callejon, Mertens (scontato il turno di squalifica) e Insigne, mentre Gabbiadini si accomoderà in panchina.

PROBABILI FORMAZIONI

CAGLIARI (4-3-1-2): Storari; Isla, Ceppitelli, Bruno Alves, Pisacane; Dessena, Tachtsidis, Padoin; Barella; Sau, Borriello. A disposizione: Colombo, Rafael, Capuano, Salamon, Munari, Farias, Giannetti, Melchiorri. Allenatore: Massimo Rastelli.

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Koulibaly, Albiol, Ghoulam; Zielinski, Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. A disposizione: Rafael, Sepe, Chiriches, Maksimovic, Maggio, Strinic, Jorginho, Allan, Rog, Giaccherini, El Kaddouri, Gabbiadini. Allenatore: Maurizio Sarri.

ARBITRO: Calvarese di Teramo.