Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cagliari / Rassegna stampa
La Nuova Sardegna - Tre "sardi" in un'Italia senza TottiTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 12 maggio 2010, 09:04Rassegna stampa
di Niccolò Schirru
per Tuttocagliari.net

La Nuova Sardegna - Tre "sardi" in un'Italia senza Totti

Trenta giocatori in lizza per il Mondiale, con Giuseppe Rossi dentro, come emerso alla vigilia, e «nessuna sorpresa» come aveva detto ieri Lippi. Ovvero senza Totti o altri ingressi dell’ultima ora. Presenti invece, come anticipato, i giocatori del Cagliari Federico Marchetti e Andrea Cossu, oltre a Salvatore Sirigu, il portiere della Caletta che difende la porta del Palermo.
La Federcalcio ha ufficializzato la pre-lista per Sudafrica 2010, comunicata alla Fifa, e che sarà vincolante per la lista definitiva dei 23 da ufficializzare entro il primo giugno.
Marcello Lippi annuncerà dunque i 23 per Sudafrica 2010 martedì prossimo, il 18 maggio, ma in quell’occasione diramerà una lista con quattro riserve in piu, ovvero 27 giocatori.
In questa sequenza di’nomination’ all’uscita dal gruppo azzurro, il gioco delle coppie azzurre prende corpo. Certi del posto sull’aereo che decollerà per Johannesburg sono almeno 18 giocatori. Sirigu ha pochi giorni per convincere Lippi a scalzare Marchetti, reduce da finale di stagione in calo, ma il quarto portiere dovrebbe essere uno dei 3 nominati all’uscita il 18 maggio (Cassani e Cossu gli altri indiziati). In difesa Bocchetti, chiamato per la versatilità, se la gioca proprio con Cassani per superare almeno la prima selezione, più difficilmente con Maggio per la seconda.

Cossu ha chance solo in caso di crollo verticale di Pepe, ma il romano dell’Udinese è in grande ascesa nel finale di stagione. A centrocampo il duello è Montolivo-Candreva: ma il primo è in pole, entrerà nel gruppo di 4 riserve e potrebbe addirittura conquistarsi il Sudafrica se Lippi portasse a 7 i difensori e sciogliesse il rebus dell’attacco.
Ed è lì che i duelli si fanno più ricchi. Rossi incluso nella lista vuol dire che neanche il Quagliarella brillante delle ultime settimane può star tranquillo. Poi c’è Borriello-Pazzini: davvero Lippi li vorrà portare tutti e due, a scapito di un centrocampista? E se no, meglio score e peso del milanista, o la grazia del re Mida del gol sampdoriano?
Intanto, a proposito del futuro, il presidente della Figc Giancarlo Abete, parla sul ct del dopo Mondiale: «Non ho preclusione su un eventuale ritorno, ma non avere preclusione sul ritorno non vuol dire che qualcuno ritorna. L’unico no è agli stranieri, perchè abbiamo la nostra scuola calcio di alto livello e perchè gli stranieri top class hanno parametri economici di ingaggio che la nostra Federazione non può permettersi».
Ecco la lista completa dei 30.                                                                                                                                                                                          Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Morgan De Sanctis (Napoli), Federico Marchetti (Cagliari), Salvatore Sirigu (Palermo).                                                                                                                                                                                                               Difensori: Salvatore Bocchetti (Genoa), Leonardo Bonucci (Bari), Fabio Cannavaro (Juve), Mattia Cassani (Palermo), Giorgio Chiellini (Juventus), Domenico Criscito (Genoa), Fabio Grosso (Juve), Christian Maggio (Napoli), Gianluca Zambrotta (Milan).
Centrocampisti: Mauro German Camoranesi (Juve), Antonio Candreva (Juve), Andrea Cossu (Cagliari), Daniele De Rossi (Roma), Ivan Gennaro Gattuso (Milan), Claudio Marchisio (Juve), Riccardo Montolivo (Fiorentina), Angelo Palombo (Sampdoria), Simone Pepe (Udinese), Andrea Pirlo (Milan).                                                                                                                                                                     Attaccanti: Marco Borriello (Milan), Antonio Di Natale (Udinese), Alberto Gilardino (Fiorentina), Vincenzo Iaquinta (Juventus), Giampaolo Pazzini (Sampdoria), Fabio Quagliarella (Napoli), Giuseppe Rossi (Villareal).