Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cagliari / Primo piano
Ad Arbus, Cagliari-Ajaccio 2-3  Secondo tempo da incubo, i francesi fanno l'impresaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
sabato 31 luglio 2010, 17:51Primo piano
di Niccolò Schirru
per Tuttocagliari.net

Ad Arbus, Cagliari-Ajaccio 2-3 Secondo tempo da incubo, i francesi fanno l'impresa

dall'inviato ad Arbus, Niccolò Schirru

Dopo l'amichevole finita in rissa a Villacidro, il Cagliari di Pierpaolo Bisoli scende in campo per un nuovo test amichevole. Allo Stadio "Santa Sofia" di Arbus, i rossoblù trovano un'altra squadra corsa, l'Ajaccio. Non la compagine di seconda serie, bensì il Galazec Ajaccio, squadra di quarta serie francese, reduce da un prestigioso successo in amichevole contro il Montpellier. Splendido pomeriggio qui ad Arbus, con un vento leggero che rende sopportabili i trenta gradi circa di temperatura. Le squadre stanno effettuando il riscaldamento. Bisoli ha scelto la formula con due fantasisti, Cossu e Pinardi, alle spalle di Matri. Nel Galazec Ajaccio gioca, con la maglia numero 11, Catilina Aubameyang, ex Primavera del Milan. Prima del fischio d'inizio minuto di silenzio osservato in onore delle vittime in Afghanistan.

Finisce la partita, il Cagliari perde una partita che aveva ben condotto nel primo tempo. Poi, nella ripresa, imbottito di giovani, vive sette minuti di vera pazzia. La difesa è presente, ma solo in senso figurato, e i francesi trovano tre reti, una dopo l'altra. Bisoli si arrabbia e i suoi provano il disperato recupero, ma non servono a nulla nemmeno i cinque minuti di recupero che l'arbitro concede senza giusta causa. Al triplice fischio Bisoli riunisce al centro del campo la squadra per una, probabile, rapida lavata di capo. Grande fair play in campo e negli spalti, con il pubblico arburese che plaude l'impresa dei francesi, che ricambiano salutando.

46' Il Cagliari ci prova fino alla fine. Sivakov si inserisce ma sul suo sinistro il portiere Rastello compie un'autentica prodezza.

45' Ci prova anche Jeda, ma il suo tiro si perde a lato.

44' Larrivey ci prova due volte. Prima su calcio di punizione, deviato dalla barriera, poi su colpo di testa.

42' Ancora Ragatzu show, ma il suo sinistro si perde a lato.

39' Azione travolgente di Ragatzu, palla in mezzo dove Larrivey sbaglia l'aggancio. La palla finisce sui piedi di Nainggolan che spara alto.

36' Dametto prova a riscattare l'autogol, ma il suo colpo di testa è abilmente parato da Rastello.

35' Il Cagliari è sotto shock. I tre gol subiti in sette minuti hanno stordito i rossoblù.

34' E' un Cagliari che non trova la via della rete. Jeda cincischia troppo con la palla nei piedi, la squadra e stanca e povera di idee, giocando la palla lunga piuttosto che impostare un fraseggio come nella prima frazione.

26' Vigorito sostituisce Agazzi.

24' Ora l'Ajaccio è addirittura in vantaggio. Komenan si trova a tu per tu con Agazzi e non sbaglia. Disastrosa la difesa rossoblù, che si fa beccare per l'ennesima volta scoperta.

22' E' un Cagliari che stenta. La difesa in modo particolare traballa pericolosamente e rischia di subire il terzo gol.

21' Di Laura sostituisce Pisano. Magliocchetti si sposta al centro, Dametto và a fare il terzino destro e Di Laura si piazza a sinistra.

20' A sorpresa arriva il pareggio dell'Ajaccio. Il 2-2 è frutto di un autogol di Dametto, che su cross della sinistra spiazza Agazzi.

19' Finisce l'esperimento di Biondini davanti alla difesa. Bisoli manda in campo Acosta.

17' L'Ajaccio accorcia le distanze. Il Cagliari abbassa notevolmente i ritmi e i francesi colpiscono. Su cross di Colloredo, Boesso colpisce indisturbato di testa.

14' I francesi toccano duro prima Jeda poi Naninggolan. Intanto, mentre in campo i ritmi calano, in panchina è Bisoli show, con veementi richiami nei confronti di Nainggolan e Magliocchetti.

12' Punizione per il Cagliari. Biondini tocca per Nainggolan che tira dopo aver saltato l'avversario e sfiora il gol alla destra del portiere.

11' Agazzi da sfoggio delle sue capacità nelle uscite basse. A tu per tu con Komenan ribatte in angolo il tiro a botta sicura dell'attaccante francese.

6' Angolo di Darnett, Agazzi sventa, sul successivo traversone l'arbitro ravvisa una posizione di fuorigioco.

1' La partita è ripresa, Bisoli cambia volto al Cagliari. In porta gioca ancora Agazzi, davanti a lui Pisano, Dametto, Biasi e Magliocchetti. A centrocampo Biondini gioca davanti alla difesa, con Nainggolan e Sivakov ai lati. In avanti ancora tridente, con Jeda a destra, Ragatzu a sinistra e Larrivey centrale.

Fine primo tempo - Si chiude la prima frazione di gioco con il punteggio di 2-0. Un Cagliari non trascendentale, ma ordinato e a tratti bello, chiude il primo tempo in vantaggio grazie a una doppietta del suo bomber principe, Matri, servito da due deliziosi assist di Cossu e Pinardi. Nel Cagliari mancano Agostini, Marchetti e Nenè, tutti e tre affaticati.

45' Sullo scadere si rende pericoloso l'Ajaccio, con un corner sventato da Agazzi. Sul finire brutto fallo di Pisano, risparmiato dall'arbitro. L'entrata del terzino era evitabilissima.

40' Raddoppio del Cagliari! Ancora Matri, servito da Pinardi, scatta sul filo del fuorigioco e, dopo aver temporeggiato, scarta secco il portiere prima di siglare la doppietta personale.

38' Pinardi messo a tu per tu con il portiere viene atterrato. L'arbitro fa proseguire, con il rossoblù che rimane infortunato nel contrasto. Intanto Cossu strappa gli applausi del numero pubblico arburese.

34' Il gol ha reso entusiasmo al Cagliari. Biondini serve una palla con il contagiri per Matri, che spara alto.

32' Cagliari in vantaggio. Cossu, subendo il fallo, lancia Matri in profondità, che dopo essersi bevuto il suo diretto marcatore deposita in rete di destro.

30' Komenan prova la conclusione da fuori, ma il tiro và a lato. E' un Cagliari che non spinge, con Lazzari che non trova le giuste geometrie e Cossu che risulta avulso dal gioco. Dà spettacolo il solo Pinardi, ed è calata anche la spinta dei terzini.

26' Sortita offensiva dell'Ajaccio, ma il colpo di testa di Colloredo non nuoce e si spegne a lato.

22' Cossu e Pinardi cambiano spesso posizione, alternandosi ai lati di Matri. Di questo giova l'ex atalantino, mentre il fantasista cagliaritano pare un pò fuori dal gioco. Pinardi confema comunque di essere tra i più in forma.

19' Si rende pericoloso l'Ajaccio, con una bella azione avvolgente. Ariaudo in diagonale anticipa Koleman facilitando l'intervento di Agazzi.

16' Pinardi va via in dribbling e serve Matri in area, il colpo di testa dell'attaccante viene deviato in corner dal portiere.

15' Doppio calcio d'angolo per il Cagliari. I rossoblù sembrano un pò imballati, ma la manovra è comunque a tratti divertente. Molto bene Pinardi.

11' Bella giocata tutta in verticale, Pinardi-Cossu-Matri, con l'attaccante che viene firmato in fuorigioco dubbio.

9' La cornice di pubblico ad Arbus è buona. Più di mille i presenti, che appoggiano calorosi la manovra del Cagliari. Molto applaudito il tecnico Bisoli.

7' La partita non decolla. Il Cagliari gioca molto alto, con i terzini che appoggiano costantemente la manovra e le due mezze ali molto strette. Matri fa da boa per gli inserimenti di Cossu e Pinardi.

4' Dopo un inizio con prevalenza territoriale per i francesi, il Cagliari si propone in avanti con un cross lungo di Pisano. Confermato lo schieramento con un tridente leggero, Pinardi e Cossu agiscono alle spalle di Matri.

18.06 - Le squadre sono schierate in campo. Prima del fischio d'inizio breve dichiarazione di Bisoli, premiato dal comune di Arbus con un gagliardetto del Comune e un coltello tipico, l'Arburesa, al pari del Capitano Daniele Conti. Bisoli ha ribadito che il Cagliari dovrà rispettare tutti gli avversari, senza mai temere nessuno.

CAGLIARI (4-3-2-1) - Agazzi; Pisano, Canini, Astori, Ariaudo; Biondini, Conti, Lazzari; Cossu, Pinardi; Matri. All. Pierpaolo Bisoli.

GALAZEC AJACCIO (4-4-2) - Rastello; Santunione, Rachidi, Seymand, Poletti; Boesso, Filippi, Colloredo, Kolinet; Komenan, Aubameyang. All. Dominique Veilex.

Arbitro: Chirigu di Carbonia.