Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cagliari / Rassegna stampa
 La Nuova Sardegna  - A Palermo con un Conti in piùTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
sabato 28 agosto 2010, 09:01Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari.net
per Tuttocagliari.net
fonte La Nuova Sardegna

La Nuova Sardegna - A Palermo con un Conti in più

Tra numeri e ricorsi storici passando per la scontata etichetta di derby delle isole. Il Cagliari vola a Palermo per un debutto impegnativo. “Ma in serie A di partite facili non ce ne sono” ha filosofeggiato Bisoli alla compilazione dei calendari. Anche se, con Conti che solo ieri si è riunito al gruppo dopo la distorsione alla caviglia, un approccio meno duro non sarebbe stato male.
Morale. I rossoblù sono carichi. Lo conferma il tecnico e anche l’aria dello “spogliatoio” lascia trapelare messaggi rassicuranti. Chiuso il discorso portiere con l’approdo di Pelizzoli e Marchetti con le valigie pronte - non un dettaglio, per la tranquillità di Agazzi - il tecnico è al lavoro per scegliere il modulo e gli attori più adatti per il match del “Barbera”.
Esordio di fuoco. In casa di una formazione capace di non perdere nelle ultime 28 partite. Con in più, i rimbrotti di Zamparini, deluso dopo il 3-2 dal Maribor ma comunque avanti in Europa League. Se il Cagliari voleva elementi aggiuntivi per tenere alta la guardia alla vigilia del debutto a Palermo, è servito. I rosanero di Rossi al “Barbera” non perdono da un anno e mezzo. Un motivo in più per provarci.
I numeri. Impietosi. I siciliani vantano 21 vittorie e 7 pareggi. L’ultima sconfitta interna per Liverani e soci risale al primo marzo del 2009 quando il Catania si prese il derby senza fare sconti vincendo 4-0. E ancora. Nelle ultime 28 gare Pastore e compagni sono rimasti a secco solo una volta: il primo novembre scorso, 0-0 col Genoa. Sono 64 le reti firmate nelle altre 27 partite.

Per Bisoli, maniacale profeta dell’attenzione difensiva, dati su cui riflettere.
Fame di vittoria. Il Cagliari non vince in serie A dal 21 febbraio. La squadra di Allegri si impose per 2-0 in casa contro il Parma. Da allora, 14 partite per un bilancio deficitario: 6 pareggi e 8 sconfitte.
Nemici. Stando ai precedenti, un terzino e un centravanti di razza sono i pericoli più concreti per Agazzi. I nomi? Bovo: 9 reti in carriera, 2 al Cagliari. Ma soprattutto, Maccarone, autore di 109 reti 6 delle quali ai rossoblù.
Assieme dalla B. Il Palermo, come il Cagliari, disputa quest’anno la settima stagione consecutiva in A. Rosanero e sardi risalirono nel 2004. Gli anni del tridente, con Zola dietro Suazo, Langella ed Esposito con Reja in panca. Ma anche, tra gli altri, di Pisano e Conti.
Veterani. Se Daniele Conti dovesse giocare festeggerebbe la duecentesima presenza in A. La mezzala ha esordito il 24 novembre 1996, Parma-Roma 0-0. Buoni auspici anche per Jeda. Il brasiliano - ex con 3 reti e 19 gare con la maglia del Palermo - è a caccia della rete numero cento in Italia.
I precedenti. Palermo-Cagliari si sfidano in serie A per la seconda volta nelle loro storia alla prima giornata. Il precedente risale al 29 settembre del 1968, a Cagliari: doppietta di Boninsegna, poi il solito Riva.