Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Caos in Spagna: pressioni del Marocco sulla FIFA per cancellare la finale Mondiale a Madrid

Caos in Spagna: pressioni del Marocco sulla FIFA per cancellare la finale Mondiale a Madrid
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 25 aprile 2024, 23:56Calcio estero
di Pierpaolo Matrone

L'intervento del Governo nella Federcalcio spagnola ha scosso UEFA e FIFA e adesso, stando a quanto riferito da AS, la Nazionale e i club spagnoli rischiano l'esclusione dalle competizioni internazionali. La FIFA ha osservato da vicino l'evolversi della situazione e ha annunciato la necessità urgente di trovare una soluzione, considerando che la Federazione spagnola è tra le più potenti al mondo e, insieme a Portogallo e Marocco, sarà sede del Mondiale del 2030.

La posizione della Federcalcio spagnola
Lo stesso quotidiano spagnolo, in un altro articolo, racconta che all'interno della RFEF si sentono appoggiati dalla FIFA e dalla UEFA di fronte all'impulso del CSD di "intervenire" sulla Federazione attraverso una Commissione di Regolarizzazione. D'altra parte, sono preoccupati perché credono che le due istituzioni internazionali che regolano il calcio, FIFA e UEFA per l'appunto, non tremeranno se il CSD insisterà.

Spagna e club fuori dalle competizioni?
As registra preoccupazione di fronte ad uno scenario che nella RFEF definiscono "caotico": l'espulsione delle squadre spagnole dalle competizioni europee della prossima stagione e della Spagna dagli Europei. Inoltre, il Marocco approfitta della rottura tra la CSD e la RFEF per rafforzare la sua intenzione di prendere il comando della candidatura iberica per la Coppa del Mondo. In questo senso, stanno esercitando forti pressioni sulla FIFA affinché organizzi la finale della Coppa del Mondo 2030 nel loro territorio e non nello stadio Santiago Bernabéu, come era stato progettato prima di tutto questo caos.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile