Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La torcia olimpica in Francia l'8 maggio. Arriverà a Marsiglia con la nave, Zidane primo tedoforo?

La torcia olimpica in Francia l'8 maggio. Arriverà a Marsiglia con la nave, Zidane primo tedoforo?TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 17 aprile 2024, 14:11Calcio estero
di Michele Pavese

L'8 maggio 2024, alle ore 19, la nave Belem entrerà nel Porto Vecchio di Marsiglia. È prevista una cerimonia di benvenuto eccezionale, con circa 150.000 spettatori ad attendere l'imbarcazione che porterà la torcia olimpica in Francia. Il nome del primo tedoforo sarà tenuto segreto fino all'ultimo dagli organizzatori, ma tutti scommettono su una persona in particolare: Zinedine Zidane, leggenda del calcio transalpino e allenatore di successo.

"Anche se non ho mai partecipato ai Giochi Olimpici, siamo sempre uniti in questa manifestazione. Ho sostenuto la candidatura di Parigi e sono felice, sono contento. Spero che saranno dei grandi Giochi. Come atleta, il 2024 è lontano, ma allo stesso tempo è molto breve", aveva confidò Zizou nel 2017, quando Parigi vinse l'organizzazione dei Giochi.

Quella di Marsiglia sarà una vera e propria prova generale della cerimonia ufficiale di apertura, che si terrà il 26 luglio nella capitale. Il comitato organizzatore spera che tutto sia perfetto ma ancora non ha scelto chi sarà la prima persona a portare la torcia olimpica: un momento importante tanto quanto quello dell'accensione del braciere, per questo sarà scelto un atleta importantissimo. Oltre a Zidane, il nome più forte è quello di Florent Manaudou, uno dei migliori nuotatori della storia.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile