Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Paradosso Borussia Dortmund: se perderà la finale di Champions col Real, incasserà più soldi

Paradosso Borussia Dortmund: se perderà la finale di Champions col Real, incasserà più soldiTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
venerdì 10 maggio 2024, 12:56Calcio estero
di Michele Pavese

Comunque vada a finire la finale di Wembley, per il Borussia Dortmund sarà un successo. Dal punto di vista sportivo innegabilmente, visto che la squadra di Edin Terzic non era tra le favorite per la vittoria della Champions League (in molti pensavano potesse essere eliminata nel "girone della morte", con Milan, PSG e Newcastle); dal punto di vista finanziario pure, visto che arriveranno tanti soldi nelle casse del club anche in caso di sconfitta.

Si tratta di un paradosso clamoroso, svelato dalla Bild: i gialloneri guadagnerebbero ben 25 milioni di euro qualora perdessero. Il motivo? Se il Real Madrid dovesse diventare campione d'Europa, dovrà versare 25 milioni di euro di bonus concordati al momento dell'acquisto di Jude Bellingham, costato 103 milioni nella scorsa finestra estiva di mercato. A questi si aggiungerebbe un premio di circa 15 milioni di euro assegnato dalla UEFA alla squadra perdente.

Se invece Hummels e compagni vincessero il titolo, otterrebbero solo i 20 milioni di euro destinati dalla UEFA ai vincitori, ma non riceverebbero il bonus per il Bellingham. Una situazione strana, che sicuramente non impedirà al Borussia Dortmund di cercare un'impresa che sarebbe storica quanto quella del 1997, quando la favorita Juventus si arrese in finale per 3-1.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile