Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Guagni sull'eliminazione dell'Italia: "Solo la Francia era superiore. Dobbiamo resettare"

Guagni sull'eliminazione dell'Italia: "Solo la Francia era superiore. Dobbiamo resettare"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 20 luglio 2022, 10:34Calcio femminile
di Luca Bargellini

Ospite delle frequenze di Radio Toscana, Alia Guagni, difensore del Milan con un recente passato con la Nazionale di Milena Bertolini ha analizzato la precoce eliminazione delle azzurre dall'Europeo: "Avevamo preparato questa spedizione in maniera diversa e purtroppo i risultato poi non sono arrivati. Ci sarà da fare un’analisi accurata sulle cose che non hanno funzionato. Dobbiamo resettare e ripartire subito, perché la Nazionale avrà già degli impegni importanti a settembre. Nel girone delle Azzurre l’unica squadra che aveva qualcosa in più rispetto all’Italia era la Francia, per il resto non abbiamo nulla da invidiare a Islanda e Belgio. Dispiace uscire dall’Europeo per mano di avversarie alla nostra portata".

L'ex di Fiorentina e Atletico Madrid ha poi commentato il passaggio del movimento femminile italiano sotto l'egida del professionismo: "È il risultato di una lotta che abbiamo intrapreso anni fa ed è un risultato importantissimo per la categoria, ma questo deve essere soltanto un punto di partenza: adesso c’è bisogno di colmare il gap con le nazioni che sono avanti rispetto a noi perché questo passaggio al professionismo lo hanno fatto anni fa. Sicuramente le ragazze che inizieranno a giocare a calcio, da adesso lo faranno con mentalità e prospettive diverse rispetto all’ambiente in cui siamo cresciute noi".

Spazio, anche, ad un pensiero sulla Serie A 2022-23 che prenderà il via nelle prossime settimane: "Si alzerà tutto il livello del campionato. La squadra da battere resta la Juventus, la loro forza è quella di avere un gruppo unito al quale aggiungono ogni anno pochi innesti mirati. Noi al Milan stiamo costruendo una squadra per poter giocarci i piani alti della classifica".

La Guagni, infine, ha detto la sua sull'ipotesi di un ritorno alla Fiorentina, squadra della sua città natale: "Per ora è presto, è chiaro che la Fiorentina e Firenze sono e saranno sempre nel mio cuore, il pensiero va lì spesso, ma ancora c’è tanto tempo per pensarci".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile