Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle della Finlandia - Sevenius entra e decide. Da Sallstrom ci si aspetta di più

Le pagelle della Finlandia - Sevenius entra e decide. Da Sallstrom ci si aspetta di piùTUTTO mercato WEB
© foto di Fabrizio Cusa
martedì 9 aprile 2024, 20:31Calcio femminile
di Tommaso Maschio

FINLANDIA-ITALIA 2-1
40’ Di Guglielmo (I), 47’ Rantala (F), 75’ Sevenius (F)

Korpela 6 - Sul gol non può nulla vista la deviazione di una compagna, per il resto non deve sporcarsi i guantoni spesso e quando è chiamata in causa risponde presente. Trasmette tranquillità alla sua retroguardia.

Koivisto 5,5 - L’unica macchia è l’errore che spiana la strada al cross di Cambiaghi. Per il resto gioca una gara solida sulla fascia di competenza andando anche ad aiutare in mezzo sui palloni alti.

Kuikka 6,5 - Controlla prima Giacinti poi tutte le altre che si alternano dalle sue parti usando fisico e intelligenza. I ritmi bassi e le difficoltà di manovra dell’Italia facilitano il compito, ma si dimostra solida e attenta per tutta la gara.

Nystrom 6,5 - Come la compagna di reparto non lascia tanti spazi al tiro delle azzurre che hanno occasioni praticamente solo da fuori area. Bene sui palloni alti anche quando l’Italia schiera due punte centrali molto fisiche.

Tynnila 6 - Tiene la posizione e gioca senza troppi fronzoli bloccando le iniziative di Cantore prima e Bonfantini poi che la saltano molto raramente.

Siren 6 - Tanta corsa sulla fascia, ma anche bei duetti con le punte. Oltre che tantissima pressione per non far ragionare le calciatrici azzurre. Dal 71° Ahtinen 6 Entra nel finale per far rifiatare la compagna di reparto e contribuisce a mantenere il vantaggio una volta raggiunto pressando e correndo per tutto il campo.

Summanen 6,5 - La regista della squadra si fa vedere poco in fase di impostazione pur cercando l’imbucata per le esterne. In mezzo guida alla perfezione la macchina da pressing studiata dal ct Saloranta riuscendo a spegnere ogni fonte di gioco azzurro.

Oling 6,5 - Come la compagna di reparto pressa e non fa respirare le avversarie, anche quando sbaglia recupera in un attimo e rende dura la vita alle avversarie con tantissima corsa e grinta. Dal 90° Kollanen sv Entra nel finale e festeggia con le compagne.

Kosola 6 - Sfortunata in occasione del tiro di Di Guglielmo che devia alle spalle della propria portiera. Per il resto si fa vedere spesso sulla corsia di competenza andando a duellare con la terzina azzurra e scambiando con Rantala e Sallstrom per trovare la superiorità numerica. Nel finale anche lei arretra a dare una mano in difesa.

Rantala 6,5 - La più vivace nelle fila nordiche, gira attorno a Sallstrom facendo la centrocampista aggiunta in fase di non possesso per dare una mano a pressare sulle portatrici di palla avversarie. Nel primo tempo non riesce a concretizzare uno scambio con la centravanti, mentre nella ripresa si fa perdonare segnando il gol del pari e rendendosi pericolosa in un’altra occasione prima di uscire. Dal 62° Sevenius 7 Entra e segna il gol della vittoria festeggiando come CR7. Non si può chiedere di più alla giovane attaccante del Como che sfrutta al meglio la chance concessa.

Sallstrom 5,5 - Il totem della Finlandia gioca una gara generosa tenendo palla, facendo da sponda per le compagne, ma senza mai riuscire a liberarsi alla conclusione. Bene i duetti con Rantala, da cui nasce anche il gol del pari, ma da una calciatrice coi suoi numeri ci si aspettava qualcosa di più in fase di finalizzazione. Dal 71° Franssi 6 - Affronta molte delle compagne della sua annata alla Juventus (2020/21) entrando nel finale per far rifiatare la compagna di squadra e fare da riferimento offensivo. Anche lei dopo il vantaggio dà una grande mano a mantenere il risultato.

Marko Saloranta 6,5 - La prepara al meglio imparando dagli errori commessi contro la Norvegia. Imbriglia l’Italia spegnendo le fonti di gioco grazie a linee corte fra loro e grande pressing a tutto campo. La vince azzeccando i cambi e togliendo due delle stelle della sua formazione.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile