Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cesena / Calciomercato
Calciomercato, il punto: 48 ore per il D-dayTUTTO mercato WEB
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it
mercoledì 29 giugno 2016, 19:00Calciomercato
di Stefano Severi
per Tuttocesena.it

Calciomercato, il punto: 48 ore per il D-day

Cesena, domani i primi annunci. Cesena, asse con il Palermo. Djuric verso l'Amburgo, Ragusa in serie A e Magnusson al Barcellona. Cesena, intesa con la Juve. Cesena, accordo con la Roma. Domani le prime firme. In sintesi, con un po' di ironia perchè non è mai bene prendersi troppo sul serio, ecco il primo mese di non-mercato del Cesena. Tante chiacchiere, tanto spazio alle fantasie, o meglio ai desideri. dei procuratori, e zero movimenti ufficiali.

Domani sarà l'ultimo giorno di Foschi a libro paga del Cesena e 24 ore dopo si potranno depositare ufficialmente i contratti in Lega, ovvero si aprirà il mercato. E sarà l'ora X, il momento per capire se fino a questo momento i bianconeri hanno bluffato o se la tela di Rino Foschi in queste settimane ha preso davvero consistenza.

Il mercato del Cesena viaggia a due velocità: una legata ai "pezzi grossi" e una relativa al resto della squadra. Per i pezzi grossi si può ancora aspettare, o meglio si è costretti ad aspettare. Il doppio ruolo di Foschi tra Romagna e Sicilia ha avuto come prima conseguenza quello di vincolare il mercato del Cesena a quello dei rosanero. Vazquez e Lazaar non sono stati venduti - molti annunci delle big sono stati comunque bloccati dall'Europeo in corso in questi giorni in Francia - e di conseguenza il mercato in entrata della squadra di Zamparini è fermo. Poi Ciano potrà andare in Sicilia, ma è difficile che sia seguito da qualche ex compagno.

Il campanello d'allarme per il Cesena potrebbe però scattare relativamente alla costruzione della squadra ordinaria. Tante le trattative intavolate e poche quelle concluse. A breve sarà presentato Perticone, svincolato, mentre è ora di giocare a carte scoperte relativamente agli juventini. Quale può essere il vantaggio del Cesena in tale trattativa? Si cercava un buon portiere come Brignoli e si rischia di finire per sacrificare due promesse come Petrelli e Ahmetaj ricevendo in cambio solo qualche non-più-giovanissimo, per lo più in prestito.

E i giocatori d'esperienza e personalità richiesti da Drago? E la rosa da completare entro il 14 luglio, data di partenza del ritiro? Cascione e Capelli resteranno per volere di Drago o nonostante il volere di Drago?

I nodi aperti sono tanti e fino ad oggi tutto sommato non c'è stato motivo di preoccuparsi troppo. Da venerdì si inizierà a fare sul serio. Se questa settimana non dovessere essere ufficializzata nessuna operazione, soprattutto in entrata, sarebbe davvero un brutto segnale. In caso contrario ci sarebbe ancora margine per provare a costruire qualcosa, anche considerando che fino ad oggi sono stati davvero pochi gli accordi terminati tra i cadetti.