Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cesena / Rassegna stampa
CORRIERE ROMAGNA - Il "Metodo giovani" del Cesena fa scuolaTUTTO mercato WEB
© foto di mb / Tuttomantova.it
martedì 14 giugno 2011, 14:11Rassegna stampa
di Francesco Satanassi
per Tuttocesena.it
fonte corriere di romagna

CORRIERE ROMAGNA - Il "Metodo giovani" del Cesena fa scuola

Metodo Giovani 2, ecco la guida. E’ stato presentato ieri il volume curato da Davide Cicognani, Ivan Zauli e Moreno Orlandi sulle tecniche di allenamento dei giovani calciatori (in questo caso i Pulcini e gli Esordienti). A quattro anni di distanza dall’uscita di “Metodo Giovani” volume uno, ecco dunque un manuale ricco di spunti e di idee per tutti coloro che lavorano alla crescita sportiva e calcistica dei più piccoli.
Nuova edizione. “Metodo Giovani 2” (edizioni Stilgraf) è una guida di quasi 500 pagine, corredata di 700 foto e 230 disegni che tratta il tema dell’allenamento di Pulcini ed Esordienti in maniera completa. Non ci sono solo tattiche o crocette: nel libro si possono trovare riflessioni sull’ambito psico-pedagogico e su quello nutrizionale, in modo da poter accompagnare alla crescita tecnica anche una vera e propria maturazione personale dei piccoli sportivi. «Il nostro obiettivo è stato da subito quello di integrare e ampliare la precedente guida uscita nel 2007 - ha spiegato il professor Davide Cicognani - questo lavoro è strutturato in modo da coprire vari ambiti, a iniziare dal piano tecnico-didattico, proseguendo con la formazione, la parte psico-pedagogica e un’appendice in cui viene illustrato l’esito del progetto “Benessere Giovani” portato avanti da Nicoletta Tozzi nelle scuole elementari».
Diffusione.

«Non avremmo mai portato a termine questo manuale se non ci fosse stato l’aiuto convinto e decisivo dell’editore Marco Di Manno, cui va il nostro più grande ringraziamento - ha continuato Cicognani - perché insieme al Cesena Calcio e al contributo di Brc e Romagna Iniziative abbiamo realizzato davvero un ottimo prodotto».
La guida verrà infatti divulgata presso tutte le 50 società affiliate all’Ac Cesena, con la grande novità di “Metodo Giovani 2” rappresentata dalla presenza di due dvd di 2 ore ciascuno con esempi, spiegazioni e tecniche sul tema. Contenuti extra. Il volume, che gli autori hanno dedicato alla memoria di Edmeo Lugaresi (che di sicuro avrebbe apprezzato assai l’iniziativa, legato com’era al vivaio), contiene infatti una serie di interessanti rubriche curate dal segretario del settore giovanile Marco Valentini: «Abbiamo redatto un elenco dei tanti giocatori cresciuti nel Cesena che ora militano nelle categorie professionistiche, e stilato una raccolta di tutti quelli che vestendo il bianconero da piccoli sono poi arrivati al calcio che conta. Intervistando tre campioni come Massimo Ambrosini, Davide Biondini e Luca Ceccarelli abbiamo avuto la conferma di quanto siano stati importanti gli anni passati tra pullmini e spogliatoi qui in Romagna: un fatto che ci inorgoglisce e che ci spinge a dare ancora di più».
Una copia a Blatter. Una copia del volume è già arrivata nelle mani del presidente della Fifa, Joseph Blatter, che giovedì 2 giugno, all’indomani della sua quarta elezione, l’ha ricevuta a Zurigo dalle mani del giornalista cesenate Washington Altini. Che ha poi provveduto a donarne una anche a Jean-Paul Brigger, ex attaccante della nazionale svizzero e ora direttore del dipartimento tecnico e sviluppo della Fifa.