Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
Bundesliga, Bayern e Borussia fermati sullo 0-0, vincono Schalke e M'GladbachTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 9 febbraio 2016, 12:00Focus
di Federico Sanzovo
per Tuttochampions.it

Bundesliga, Bayern e Borussia fermati sullo 0-0, vincono Schalke e M'Gladbach

Leverkusen-Bayern Monaco 0-0. Hertha Berlino-Borussia Dortmund 0-0. Si potrebbe riassumere così, con l'aggiunta delle vittorie di Schalke 04 e M'Gladbach, la ventesima giornata di Bundesliga.

Il campionato tedesco, pur essendo ormai deciso da tempo per quanto riguarda la corsa al Meisterschale, riserva ogni week end delle grandi sorprese. Nessun risultato è scontato, nessuna partita è prevedibile e la lotta per partecipare alle coppe europee è caratterizzata da continui colpi di scena, con almeno sette squadre che si contendono i quattro posti lasciati liberi da Borussia Dortmund e Bayern. Ma sono proprio i ragazzi di Pep Guardiola a regalare la prima sorpresa di questa ventesima giornata, non vincendo sul campo del Leverkusen. Non era mai accaduto nel 2016 e si deve tornare indietro fino al 5 dicembre, cioè alla data della sconfitta esterna patita contro il Gladbach, per trovare l'undici bavarese incapace di portare a casa i tre punti. Per le Aspirine questo pareggio è un ottimo risultato in termini di classifica, perché permette loro di rimanere nelle primissime posizioni: il sorpasso dello Schalke 04 era prevedibile, visto il calendario, ma conquistando un punto insperato i ragazzi di Roger Schmidt hanno limitato i danni e si trovano ora al quinto posto assieme al Gladbach e ad un solo punto dal club di Gelsenkirchen.

Il pareggio a reti inviolate tra Leverkusen e Bayern, però, non è l'unico di giornata. Anche Hertha e Dortmund, infatti, hanno concluso la loro sfida sullo 0-0. Per la squadra di Berlino si tratta del terzo pareggio in altrettante sfide e ora inizia a farsi sentire il fiato sul collo delle inseguitrici con il solito Schalke che, grazie alla netta vittoria sul Wolfsburg si trova ora a meno due dalla terza piazza.

Il rotondo 3-0 inflitto ai Lupi ha quindi permesso all'undici biancoblu di ribadire con forza la propria candidatura ad un posto in Europa e, allo stesso tempo, di ricacciare indietro il Wolfsburg che ora si trova fuori dalle posizioni che contano. Questo successo porta le firme di Huntelaar, Geis e Schopf con l'ex milanista che sale a quota sei reti in campionato.

L'altra importante vittoria di giornata è invece quella del Borussia Mönchengladbach, che ha travolto il Werder 5-1. Il club di Brema, pur occupando la terzultima posizione, nelle ultime giornate era riuscito a fermare squadre ben più quotate come l'Hertha e lo stesso Schalke. Questa volta, però, il Werder non è stato capace di giocare il ruolo dell'ammazza grandi ed è stato preso a pallonate dagli avversari: sono andati a segno Stindl, già al 12°, Christensen per due volte (31° e 50°), poi Raffael (70°) e Nordtveit che all'87° ha trovato il gol da fuori area con un tiro potente e preciso che è finito dritto all'angolino. Di Pizarro, su rigore, il gol della bandiera per il Werder al 56°.

Insomma, questa ventesima giornata ha cambiato ancora una volta il volto della classifica del massimo campionato tedesco che non smette più di regalare sorprese.

CLASSIFICA - Bayern Monaco 53, Borussia Dortmund 43, Hertha Berlino 35, Schalke 04 33, Bayer Leverkusen 32, M'Gladbach 32, Mainz 30, Wolfsburg 27, Colonia 26, Ingolstadt 26, Darmstadt 24, Stoccarda 24, Amburgo 23, Augsburg 21, Francoforte 21, Werder Brema 19, Hoffenheim 14, Hannover 14.