Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
Premier League, gli impegni delle inglesi in Europa
venerdì 12 febbraio 2016, 11:21Focus
di Vincenzo Siciliano
per Tuttochampions.it

Premier League, gli impegni delle inglesi in Europa

Dopo la fase a gironi, la settimana prossima ritornano Champions League ed Europa League. L'Inghilterra presenta 6 squadre, tre per competizione: Chelsea, Arsenal e Manchester City per la Champions, Manchester United, Liverpool e Tottenham per l'Europa League.

La prima inglese a scendere in campo sarà il Chelsea, ospite del Paris Saint-Germain al Parco dei Principi. I Blues non stanno attraversando una stagione molto positiva visto il 13esimo posto in Premier e distante dalla zona europea: la Champions diventa dunque l'unica competizione che può salvare la stagione. Ma di fronte avranno un PSG, che da qui al termine della stagione avrà come unico pensiero la Champions: i francesi hanno ottenuto la finale in Coupe de la Ligue e in Ligue 1 hanno un vantaggio di 24 punti sulla seconda. Le due formazioni si ritrovano agli ottavi, come successo lo scorso anno: entrambi i match finirono in pareggio, ma a passare furono i francesi per i gol fuori casa. Il Chelsea vorrà quindi vendicare l'eliminazione dell'anno precedente.

Compito sulla carta molto agevole per il Manchester City: i Citizens affronteranno in Ucraina la Dinamo Kiev. In campionato i Citizens hanno perso qualche posizione scivolando al quarto posto, ma la Champions rimane un'obiettivo molto importante anche se nella massima competizione europea il City non è riuscito mai ad ottenre risultati positivi. In campionato gli ucraini sono in vetta a pari punti con lo Shaktar Donetsk.

Non poteva andare peggio all'Arsenal di Wenger, che ospiterà all'Emirates Stadium i campioni in carica del Barcellona. i Gunners sono secondi in Premier, dietro al sorprendente Leicester di Ranieri, ma lavetta è distante 5 punti: in Champions i blaugrana sono sempre stato un'ostacolo ostico per l'Arsenal, come già un successo un paio d'anni o come nella finale di Champions del 2006. Il Barcellona, trascinato dal tridente Messi-Suarez-Neymar vuole ripetere la stagione dell'anno scorso dove ha vinto tutto: ripetersi è difficile, ma loro possono provarci.

Il Manchester United, retrocesso in Europa League, sarà ospite del Midtjylland che è arrivato secondo dietro il Napoli. I Red Devils hanno deluso tutti quest'anno, dopo l'eliminazione in Champions e un quinto posto in Premier che lo tiene fuori dalla zona Champions. L'Europa League non ha lo stesso fascino della Champions per una società come il Manchester United abituato a vincerla, ma portare a casa un trofeo europeo può in qualche in modo salvare questa stagione, molto al di sotto delle aspettative.

Fiorentina-Tottenham è il replay dello scorso anno, dove a passare furono i viola di Montella. Rispetto allo scorso il Tottenham ha cambiato poco, ma gli Spurs stanno disputando comunque una buona stagione come dimostra il secondo posoto in Premier a pari punti con l'Arsenal. La Friorentina invece ha cambiato molto, partendo dall'allenatore: sarà una sfida molto diversa da quella vista la passata stagione.

Ultima inglese in Europa League è il Liverpool: i Reds affronteranno la sorpresa Augsburg. I tedeschi non stanno ripetendo la stagione scorsa in Bundesliga, infatti sono al 14esimo posto. La squadra allenata da Klopp ha conquistato la finale di Capital One Cup, ma in Premier sono fermi a metà classifica: l'Europa League resta comunque un'obiettivo, ma non sarà semplice battere l'Augsburg.

Ci aspettano delle settimane ricche di partite che regaleranno sicuramente tante emozioni: non resta che aspettare il fischio d'inizio per godersi lo spettacolo di Champions ed Europa League.