Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
Platini, le Roi bianconero
sabato 23 luglio 2016, 11:00Focus
di Vincenzo Siciliano
per Tuttochampions.it

Platini, le Roi bianconero

Michel Platini nacque a Jœuf il 21 giugno 1955. Ritenuto da molti esperti uno dei migliori giocatori della storia del calcio mondiale, Platini era un regista dotato di un notevole bagaglio tecnico, ottima visione di gioco e un innato senso del goal. Grazie a questa sua caratteristica. La sua capacità tecnica e l'attitudine a essere un leader gli valsero il soprannome di Le Roi.

Inizia la sua carriera da professionista con la maglia del Nancy, club cin il quale gioca per 7 anni collezionando oltre 200 presenze con 127 all'attivo. Con il Nancy Platini vince un campionato di seconda divisione (nel secondo di Michel la squadre retrocesse nella seconda categoria) e una Coppa di Francia. Terminato il contratto con il Nancy, Platini passa al Saint-Etienne dove disputa tre stagioni: l'obbiettivo del francese era la conquista di una coppa europea, ma l'unico trofeo che riesce a vincere è un campionato francese.

Poi arriva il passaggio alla Juventus e la carriera di Platini schizza in alto. Con il club bianconero le Roi gioca cinque stagioni realizzando 104 in 224 presenze e vince sopratutto diversi titoli: con la Juve vince sia in Italia che in Europa. In Italia conquista 2 campionati e una Coppa Italia. In Europa vince tutto agggiungendo al suo palamres una Coppa dei Campioni, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa Europea ed una Coppa Intercontinentale.

I successi per Platini arrivano anche con la magli della nazionale francese, con la quale conquista un Europeo nel 1984: non arriva però la Coppa del Mondo, unico trofeo che manca alla ricca bacheca del fuoriclasse francese. Vince anche tre Palloni d'Oro consecutivi nell'83, '84 e '85. Uno dei numeri 10 più forti di sempre, Platini è considerato il miglior giocatore francese, titolo conteso da Zinedine Zidane.