Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / championsleague / Primo Piano
Diritti tv, il calcio non rende più: zavorra da 500 mln
mercoledì 27 luglio 2016, 08:13Primo Piano
di Marco Di Nardo
per Tuttochampions.it

Diritti tv, il calcio non rende più: zavorra da 500 mln

Premium paga la mancata competitività delle italiane in Champions League.

Da qualche anno a questa parte, il calcio non rende più come prima, soprattutto in diritti tv. Un esempio è quello di Mediaset Premium che, per i diritti tv 2015-2018, ha investito ben 750 milioni di euro. Cifra che, secondo l'azienda di Cologna Monzese, sarebbe rientrata con 2,5 milioni di abbonati. Peccato però che, il numero attuale è di 2 milioni. 

Secondo un'analisi effettuata dall'edizione odierna di 'Repubblica', per il calcio vengono impegnati ogni anno circa 500 milioni, ai quali si devono poi sommare altri 100 milioni per i diritti su film e serie televisive. La Champions è uno degli eventi televisivi più seguiti al mondo. Peccato che l’acquisto dei diritti tv da parte di Premium abbia incrociato un momento di declino delle squadre italiane. Se fino a quattro anni fa accedevano alla Champions le prime tre classificate della Serie A, con la quarta che poteva arrivarci tramite spareggio, ora le qualificate dirette sono solo due, con la terza che deve comunque passare per lo spareggio. 

Nella scorsa edizione, la Lazio (terza classificata) ha perso lo spareggio, cosicché solo Juventus e Roma si sono presentate ai nastri di partenza. Questo ha fatto perdere interesse nella competizione: pesa, in particolare, l’assenza di Milan e Inter che da tre anni non riescono a qualificarsi. E, dopo la Juventus, le due milanesi sono le squadre che possono contare sul maggior numero di tifosi in Italia. 

Dunque, l'assenza delle due milanesi, e in special modo del Milan, pesa moltissimo sui ricavi derivanti dalla pay-ty di Mediaset.