Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
Pallone d'oro - 1975, trionfa il gioiello di Lobanovski
sabato 22 ottobre 2016, 18:01Focus
di Walter Vitale
per Tuttochampions.it

Pallone d'oro - 1975, trionfa il gioiello di Lobanovski

Il '75 è l'anno dell'Urss.

Il '75 è l'anno dell'Urss.

Il Bayern Monaco, trionfa ancora nella Coppa dei Campioni, battendo il Leeds in finale, ma, nel settembre del '75 perde la Supercoppa Europea per mano della Dinamo Kiev di Lobanovski, dinamo Kiev, che aveva vinto l'edizione della Coppa delle Coppe. 

Proprio nella Dinamo, gioca un attaccante, quello che ancora oggi per molti viene considerato come il bomber sovietico più forte di tutti tempi, Oleg Blochin.

Capocannoniere per 5 volte del campionato sovietico, Blochin fu protagonista della vittoria della Supercoppa da parte della Dinamo. Il 9 settembre del 75' nella gara d'andata della finale di coppa, all'epoca si disputata in due gare, Blochin siglò una rete di cui si parla ancora oggi, in un fazzoletto di campo molto ristretto, mise a sedere 4 avversari come fossero birilli e trafisse il portiere tedesco. Nella gara di ritorno, addirittura siglò una doppietta.

Proprio questa gara, fece pendere a suo favore il giudizio degli esperti di France Football. ci fu quasi un plebiscito per Blochin, un distacco di quasi 80 voti tra lui ed il secondo.

Ecco la classifica finale:

1) Oleg Blochin (Dinamo Kiev) 122 voti

2) Franz Beckenbauer (Bayern Monaco) 42 voti

3) Johan Crujff (Barcellona) 27 Voti.