Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

E' il giorno di... Cerci

E' il giorno di... CerciTUTTO mercato WEB
© foto di Giacomo Morini
giovedì 23 agosto 2012, 07:302012
di Raimondo De Magistris
Addio Fiorentina, si torna da Ventura

Manca solo il si del giocatore, ma l'affare è di fatto concluso. Difficile che Alessio Cerci possa rinunciare al trasferimento al Torino, al ricongiungimento con l'allenatore che l'ha lanciato ai tempi del Pisa: Giampiero Ventura, colui che ha espressamente richiesto l'esterno d'attacco di Velletri alla dirigenza granata. L'accordo tra i due club è stato raggiunto nella giornata di ieri sulla base di un trasferimento in comproprietà: nelle casse della Fiorentina andranno 2.5 milioni di euro.

Perfetto per il 4-2-4 di mister Ventura, Cerci nelle prossime ore metterà fine a un'avventura - quella con la maglia viola - fatta di qualche buona giocata e molti punti oscuri. Troppo discontinuo per imporsi al Franchi, troppe uscite inopportune fuori dal campo per entrare nel cuore degli allenatori che negli ultimi due anni si sono alternati a Firenze. Anche con Vincenzo Montella il feeling non era dei migliori fin dai primi giorni e, per questo motivo, s'è deciso di trattare la cessione. Buona operazione in termini economici, bravo Pradé a cedere per cinque mln di euro - 2.5 subito, 2.5 tra un anno - un giocatore pagato quattro mln nel 2010 e reduce da due stagioni non propriamente esaltanti.

Il Torino, d'altro canto, si ritrova in rosa un calciatore dal talento che non è in discussione. Il primo colpo di un finale di mercato che per Cairo e i suoi dirigenti si preannuncia scoppiettante. A breve ci sarà l'assalto al giovanissimo talento del Lecce Filippo Falco, senza dimenticare che sarà necessario intervenire in maniera importante in mezzo al campo. Sfumato Biondini, si torna su Michele Pazienza della Juventus. L'arrivo dell'ex Udinese farà da apripista all'inserimento di un nuovo centrocampista - in corsa Tissone, Almiron, Radovanovic e Kurtic - un esterno sinistro e un attaccante.

Tanto obiettivi e una promessa. "Arriveranno quattro calciatori", dichiarò Cairo poco prima di ferragosto. Riuscirà il presidente granata a mantenere la parola data?