Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

E' il giorno di... Cuadrado

E' il giorno di... CuadradoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
lunedì 23 luglio 2012, 07:002012
di Raimondo De Magistris
Prosegue senza sosta il rinnovamento della Fiorentina

Porte girevoli in casa Fiorentina. Non potrebbe essere altrimenti dopo la disastrosa stagione da poche settimane andata agli archivi che ha avuto come conseguenze una salvezza sofferta e un cambio importante nell'organigramma societario: via Corvino dopo sette anni, arriva Daniele Pradé che con sé ha portato anche il tecnico Vincenzo Montella. Entrambi di scuola Roma, dirigente e allenatore stanno portando avanti un progetto con poche conferme e molti volti nuovi.

Rottura totale col passato. Così si spiegano le cessioni di colonne come Montolivo, Gamberini, Behrami e Natali, senza contare la vicenda Jovetic. Il montenegrino, nonostante le dichiarazioni di facciata, è ufficialmente sul mercato con la società viola che ha già fissato il prezzo: 30 milioni di euro. Guai, però, a pensare che quello viola sia un progetto in smobilitazione. Con la stessa velocità con cui vengono ceduti, altri giocatori arrivano alla corte di Vincenzo Montella. Dopo Roncaglia ed El Hamdaoui, a breve sarà tempo di accogliere Andrea Poli ed Emiliano Viviano.

Oggi, però, tutte le attenzioni saranno concentrate su Juan Guillermo Cuadrado, esterno destro scuola Independiente Medellín che fu scovato nel 2009 dallo straordinario settore scouting dell'Udinese. Il calciatore dopo due annate con più panchine che presenze in Friuli s'è trasferito la scorsa estate a Lecce insieme a Luis Muriel. Una stagione straordinaria. Non è bastata la retrocessione a offuscare la luce dei due gioielli colombiani che hanno tenuto in vita la squadra salentina fino al termine della stagione.

Una freccia sulla corsia destra, bravo nel dribbling e nell'uno contro uno. L'esterno classe '88 - ormai stabilmente nel giro della nazionale sudamericana - grazie all'ultima stagione ha attirato l'attenzione di diversi club italiani. La prima squadra a chiedere informazioni è stata il Napoli. La dirigenza azzurra è da tempo alla ricerca di un esterno che possa alternarsi a Christian Maggio, visto che Zuniga s'è ormai stabilmente trasferito sulla corsia sinistra. La trattativa procedeva spedita, fino a quando la società partenopea ha deciso di frenare per aspettare Federico Balzaretti, calciatore di maggiore affidabilità. In questo contesto, perfetto l'inserimento della Fiorentina che in pochi giorni ha chiuso l'accordo con l'Udinese: prestito oneroso con diritto di riscatto per un'operazione complessiva da sei milioni di euro.

Trattativa lampo che doveva essere ufficializzata già la scorsa settimana. Un problema di appendicite, però, ha fatto slittare tutto a questa settimana. Previste per oggi le visite mediche, poi la firma del contratto per mettersi definitivamente a disposizione di Vincenzo Montella. Il rinnovamento viola prosegue, quindi, e Cuadrado è solo un altro tassello. Né il primo né l'ultimo.