Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

E' il giorno di... Portanova

E' il giorno di... PortanovaTUTTO mercato WEB
© foto di Valeria Bittarelli
venerdì 25 gennaio 2013, 07:002013
di Raimondo De Magistris
Rinforzo in difesa per il Genoa

La notizia ha fatto storcere il naso a più di un tifoso del Bologna. Nel pieno della lotta salvezza, il club emiliano saluta il suo capitano e lo cede a una diretta concorrente per la lotta salvezza: Daniele Portanova da oggi sarà un nuovo calciatore del Genoa. I due club hanno raggiunto l'accordo sulla base di un trasferimento a titolo definitivo. Al Bologna, oltre a un conguaglio di 400mila euro, la metà del cartellino di Alberto Gilardino. Al giocatore, invece, un contratto valido fino a giugno 2016. Un accordo valido per tre anni e mezzo per blindarlo fino al termine della carriera.

Tanti saluti, quindi, al Bologna che da oggi dovrà fare a meno di un pilastro della difesa. Fuori nei primi quattro mesi della stagione a causa della squalifica per omessa denuncia, Portanova riparte da un Genoa che l'ha cercato fin dalla seconda metà di dicembre. Per il calciatore classe '78 si volta pagina dopo la seconda avventura calcistica da protagonista assoluto: prima cinque anni da leader indiscusso della retroguardia del Siena, poi tre stagioni in cui ha rapidamente scalato le gerarchie di casa Bologna fino a diventarne il capitano.

Quella col Genoa, invece, è la storia di un ritorno 14 anni dopo il primo matrimonio. Nella stagione 1998/99 Portanova si affacciò per la prima volta al calcio professionistico con sei presente nel campionato cadetto. Ora, al contrario, con la sua esperienza e il suo carisma avrà il compito di sistemare una delle difese più battute del torneo.